Segui QdM Notizie

Primo piano

Basket La General Contractor riparte alla grande, Piacenza senza scampo (70-52)

Jesi apre al meglio i quarti di finale, trovando l’allungo decisivo nel terzo periodo e sfoggiando una difesa impenetrabile: martedì di nuovo in campo, sempre al PalaTriccoli, per Gara2

Jesi – La General Contractor impatta al meglio l’avventura nei play off e con una prova di sostanza indirizza la serie con Piacenza, portandosi sull’ 1-0.

La posta in palio è alta e la tensione è palpabile. Ne esce una gara intensa, dove per lunghi tratti lo spettacolo resta in cantina. Jesi ha avuto il merito di accettare una serata in cui le percentuali al tiro sono tutt’altro che eccelse, rimanendo concentrata e aggrappandosi a una difesa granitica. Niente di nuovo, solo la prosecuzione del proficuo lavoro svolto durante la stagione regolare.

L’Academy prova sin da subito a tenere i ritmi alti, ma tra un’imprecisione e qualche palla persa di troppo, l’incontro stenta a decollare. Interessante la sfida sotto le plance tra il reattivo Tiberti e Rasio.

Casagrande si dimostra pimpante, ma Jesi fatica a trovare punti di riferimento offensivi, pur costruendo tiri aperti, ed è litigiosa dalla lunetta. Sul fronte ospite, lo spauracchio Criconia è ben contenuto, tocca quindi a Soviero il compito di portare un po’ di scompiglio. Le prime rotazioni premiano Jesi: Varaschin si fa trovare pronto e gli scossoni prodotti da capitan Valentini risultano incisivi. Il 28-21 dell’intervallo lungo è lo specchio di un match bruttino, sporco, ma non cattivo.

Alla ripresa, pur senza acuti apparenti, lo spartito cambia, perché Marulli si iscrive definitivamente alla partita, Merletto gestisce con ordine, mentre Tiberti spadroneggia: alla fine per lui saranno 18 i rimbalzi catturati, di cui 7 offensivi.

Piacenza non sa più che pesci prendere. Nelle due frazioni centrali la Bakery mette insieme la miseria di 17 punti. Bravi Rossi e compagni nel non lasciare speranze alle velleità altrui e coach Ghizzinardi, esperto e saggio, inizia ben prima del gong finale a gestire il minutaggio dei big, lasciando anche spazio ai giovanotti del gruppo.

Giusto il tempo di riprendere fiato, e già martedì si replica. Appuntamento sempre al PalaTriccoli, alle ore 20.30. Guai a calare il livello di attenzione, perché si sa, nei play off ogni gara racconta una storia diversa.

Il tabellino

General Contractor Jesi 70

Bakery Basket Piacenza 52

(13-13; 15-8; 21-9; 21-22)

General Contractor Jesi Bruno, Merletto 7, Varaschin 10, Tiberti 12, Rossi 7, Casagrande 11, Marulli 12, Carnevale 2, Nisi, Vita Sadi, Malatesta, Valentini 9. All. Ghizzinardi

Bakery Basket Piacenza Rasio 8, Mastroianni 4, Maglietti, Soviero 10, Molinari, Bertocco 14, Criconia 13, Manenti, El Agbani 3, Zanetti. All. Salvemini

(foto Augusto Giglietti)

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x