Segui QdM Notizie

Attualità

Castelbellino “Quando la banda passò”, un libro di musica e ricordi

Ripercorre la storia del sodalizio bandistico dal 1886 ad oggi, consegnati in una gremita Sala Margherita Hack gli attestati di ringraziamento a Presidenti, Maestri, associazioni, cittadini e all’Amministrazione comunale

Castelbellino – Piena soddisfazione tra i componenti del Direttivo della locale banda musicale per la presentazione del libro Quando la Banda passò, tenutasi domenica scorsa, 5 maggio, alla Sala polivalente Margherita Hack di Stazione. 

Sala gremita, molti dei presenti erano coloro che, negli anni scorsi, hanno imbracciato strumenti musicali o preso lezioni di musica nelle varie sedi comunali.

L’evento si è aperto con il saluto del sindaco Andrea Cesaroni, quindi il prof. Gabriele Giampaoletti, direttore del Conservatorio Maderna Lettimi di Cesena – Rimini, ha esordito parlando dell’importanza delle bande in Italia e della nascita dello strumento del quale tiene i corsi al conservatorio, il sax.

La presentazione del libro ha ripercorso la storia della banda dal 1886 ad oggi, illustrate le delibere dell’epoca che hanno portato alla nascita della banda, sottolineati gli eventi che hanno caratterizzato il Centenario, il Centoventicinquesimo e il Centotrentesimo anniversario della banda  e illustrate e commentate le tante foto d’epoca e di attualità.

Una parte del libro e della presentazione sono stati dedicati alla musica a Pantiere che ha contraddistinto un lungo periodo musicale nel borgo: ricordate la nascita, la storia e mostrate tante fotografie del gruppo.

Tra i presenti, tantissimi sono stati allievi dei Maestri Altiero Romiti, Carlo Scarpati, Fabio Merli, Antonio Santarelli, di quelli più recenti come Marco Mecarelli e Giuliano Gasparini, Maestri della Banda di Castelbellino e del gruppo musicale Pantiere.

La musica ha la capacità di far nascere amicizie, sentimenti e legami indissolubili, e questa consapevolezza si è tramutata in certezza, quando tra i presenti si sono sono distinti anche figli, nipoti e mogli dei Maestri che hanno insegnato nelle scuole di musica di Castelbellino e Pantiere, felici di condividere l’evento con gli allievi di allora, forse mai conosciuti, a cui i loro cari hanno insegnato l’arte della musica.

Al termine dell’incontro sono stati consegnati gli attestati di ringraziamento ai Presidenti, Maestri, associazioni, cittadini e all’Amministrazione comunale per il prezioso contributo dato nel corso degli anni, per l’immancabile sostegno alle numerose iniziative svolte dalla banda e per la profonda passione verso la musica. 

Un sentito ringraziamento da parte della associazione va a tutti i musicisti che si sono esibiti nella giornata di domenica e a tutti i cittadini, che con la loro presenza, hanno dimostrato il loro affetto e la stima verso la banda. 

La realizzazione del libro  “Quando la Banda passò”,  che verrà poi distribuito a tutte le famiglie del Comune, è stata possibile grazie al contributo dell’Amministrazione comunale e con quello dei fratelli Gianluca e Gianni Chiodi, titolari del  Centro Oceano discount.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x