Segui QdM Notizie

Attualità

Chiaravalle Comitato Coppetella, sì ad Amazon ma la viabilità preoccupa

«Abbiamo le nostre proposte che vogliamo esporre alla Sindaca e al Consiglio comunale, ad esempio la costruzione di una sorta di complanare»

ChiaravalleSì ad Amazon, che può portare sviluppo economico e sociale al territorio, ma grande preoccupazione per le problematiche che il mega hub potrebbe causare alla viabilità e alla qualità della vita dei cittadini di Chiaravalle e dei centri limitrofi.

Nasce così il Comitato Cittadino Coppetella, quartiere periferico jesino che ospiterà il nuovo centro di distribuzione del colosso statunitense, formato in larghissima parte da chiaravallesi e che ha nell’ing. Roberto Bolognini il presidente, affiancato dai due vice, entrambi docenti in pensione, Lamberto Rocchetti e Giannina Tognetti (foto in primo puano).

«Il nostro non è un comitato contro Amazon – spiega Roberto Bolognini – che potrebbe essere un volano di crescita per l’occupazione e l’economia del territorio ma che porterà anche elementi di rischio per la viabilità e la qualità della vita se non saranno effettuati interventi preventivi in preparazione dell’inizio dell’attività dell’hub della multinazionale».

Roberto Bolognini

Il Comitato Cittadino Coppetella chiede che l’Amministrazione comunale di Chiaravalle si interessi maggiormente della questione e sensibilizzi anche i Comuni limitrofi.

«Si devono valutare i problemi del traffico che condizioneranno la qualità della vita dei cittadini – continua Roberto Bolognini – e si deve capire che Chiaravalle sarà il Comune più interessato e deve farsi carico delle problematiche. Abbiamo le nostre proposte che vogliamo esporre alla Sindaca e al Consiglio comunale, ad esempio la costruzione di una sorta di complanare. A Chiaravalle ci sono incredibili problemi di viabilità, ad esempio in via Verdi, ma non solo, e si ingigantiranno con l’apertura di Amazon».

Il Comitato Cittadini Coppetella conta già oltre 40 aderenti che hanno in agenda l’organizzazione di incontri con tutte le associazioni chiaravallesi, da quelle di volontariato a quelle sportive per sensibilizzare tutti.

Il primo incontro è fissato lunedì 15 luglio alle 18 presso la Sala consiliare con tutti i consiglieri comunali.

(foto in primo piano: Lamberto Rocchetti, Roberto Bolognini, Giannina Tognetti)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]