Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Capitaneria di Porto, si cerca una nuova sede

Incontro tra la sindaca Stefania Signorini e l’ammiraglio Vincenzo Vitale, garantita una sostemazione che potrebbe essere nei locali del nuovo Civic Center

Falconara – Si cerca una nuova sede della Capitaneria di Porto di Falconara. La sindaca Stefania Signorini ha incontrato l’ammiraglio Vincenzo Vitale e tra i temi trattati nel summit c’è stato anche quello relativo alla sezione falconarese della Capitaneria.

«Troveremo una soluzione – è l’impegno della Sindaca – perché la presenza della sezione staccata della Capitaneria di Falconara è di estrema importanza».

L’incontro istituzionale per salutarsi e conoscersi ma anche per individuare una nuova sede per la sezione falconarese della Capitaneria di porto, si è tenuto nella mattinata di ieri, martedì 18 giugno, al Castello di Falconara Alta, dove Stefania Signorini ha ricevuto il nuovo direttore marittimo delle Marche e comandante della Capitaneria di porto di Ancona, l’ammiraglio ispettore Vincenzo Vitale.

L’ammiraglio, che era accompagnato dal comandante della stazione di Falconara Armando Passaretti, è arrivato ad Ancona nell’aprile scorso e ieri è stata l’occasione di un primo incontro con la sindaca di Falconara. Tra gli argomenti affrontati c’è stato anche quello della nuova sede della Seziomare della Capitaneria di porto, la sezione staccata che attualmente è temporaneamente chiusa per carenze di documenti dei locali occupati finora.

La Sindaca sta valutando diverse opzioni: ci sono locali già pronti, ma che sono di proprietà di altri enti e di cui è necessario chiedere la disponibilità, altri che saranno realizzati dal Comune nell’ambito della progettazione legata al Pnrr e che si troveranno in posizione ideale per la funzione di controllo del litorale e del traffico marittimo di Falconara, ma che saranno disponibili tra diversi mesi.

«Occorre studiare bene la situazione logistica e le tempistiche ma quale che sia la soluzione che sarà trovata – sottolinea la sindaca Signorini – la presenza di una sezione distaccata di Falconara della Capitaneria di porto è importantissima per il nostro territorio, sia per l’attività balneare durante l’estate, sia per il traffico marittimo generato dalla raffineria Api».

La sindaca di Falconara assicura il suo impegno per cercare di trovare una nuova sede.

«Farò il possibile – ha affermato – per individuare la migliore sistemazione».

Tra i locali che sembrano essere stati individuati per lo scopo ci sono quelli di Villanova dell’ex scuola Lorenzini che è in fase di ristrutturazione o quelli attualmente di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, anche se l’iter per questa sistemazione sembra più difficoltoso da percorrere almeno in tempi brevi.

Da qualche mese è partita la costruzione del Civic Center, il nuovo polo socio-culturale ex Lorenzini di Villanova. Proprio questo edificio potrebbe ospitare la nuova Capitaneria di porto falconarese. Il polo accoglierà servizi e strutture per tutta la cittadinanza, tra cui una sala prove con locali insonorizzati per la registrazione pensata in particolare per i giovani, una palestra che potrà essere utilizzata da persone di tutte le età, un auditorium da 50 posti e vi sarà trasferito il Centro del riuso. Tra questi servizi ci potrebbe essere spazio per i locali della Capitaneria.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x