Segui QdM Notizie

Eventi

Falconara Giacomo Matteotti, incontro al Pergoli per i 100 anni dall’assassinio

Alle 18.30 sarà presentato il libro a cura di Marco Severini, a luglio una riflessione in Consiglio comunale su ordine del giorno della sindaca Stefania Signorini: «Fu emblema di coraggio contro la dittatura e martire della democrazia»

Falconara – «Noi difendiamo la libera sovranità del popolo italiano al quale mandiamo il più alto saluto e crediamo di rivendicarne la dignità, domandando il rinvio delle elezioni inficiate dalla violenza alla Giunta delle elezioni».

È uno stralcio del discorso di Giacomo Matteotti, tenuto il 30 maggio 1924 alla Camera dei Deputati, parole che contestavano lo svolgimento delle ultime elezioni e che costarono la vita al parlamentare socialista, ucciso da una squadra fascista il successivo 10 giugno.

A 100 anni dal suo assassinio la figura di Matteotti viene ricordata dal Comune di Falconara con una serie di iniziative e con un evento istituzionale: per la prossima seduta di Consiglio comunale la sindaca Stefania Signorini presenterà un ordine del giorno affinché all’apertura dell’assise vengano letti i passaggi più significativi del discorso di Matteotti, simbolo della lotta per la democrazia contro la dittatura, per la libertà contro la violenza.

All’iniziativa sarà invitato il minisindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Ad aprire il calendario degli appuntamenti, oggi mercoledì 26 giugno alle 18 al Centro Pergoli (foto in primo piano), sarà la presentazione del libro Giacomo Matteotti tra storia e memoria, a cura di Marco Severini, che ha raccolto saggi di Sara Carbone, Andrea Pongetti e Lidia Pupilli, oltre che dello stesso Severini, tutti appartenenti all’Associazione di storia contemporanea.

Con il loro volume gli storici propongono una serie di riflessioni che affrontano sia la vicenda storica, biografica e politica dell’esponente socialista sia le eredità e le influenze sedimentatesi nella cultura italiana ed europea dal Novecento ai nostri giorni. Ad aprire l’incontro sarà l’intervento dell’assessore alla cultura Marco Giacanella.

Per approfondire la figura di Matteotti e la sua eredità storica, politica e sociale il Comune di Falconara ha inoltre aderito alla mostra virtuale dal titolo Matteotti 100 (1924 – 2024). Cento anni di antifascismo e coraggio civile, a cura di Indire e Fondazione di Studi Storici Filippo Turati.

Viene proposta una serie di video, podcast, selezioni di film, documentari e immagini per ricordare la figura di Giacomo Matteotti nell’ambito del progetto La memoria della libertà, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali.

«Matteotti è l’emblema della forza dirompente, del coraggio e della libertà – è il commento della sindaca Stefania Signorini – contro la violenza, la sopraffazione e la dittatura. Onorarlo vuol dire riproporlo ai giovani come esempio e martire della democrazia».

(foto in primo piano, il Centro Pergoli)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]