Segui QdM Notizie

Cronaca

Genga Le terme di Frasassi sede della nuova associazione Otorini Umbria-Marche

Genga  – Inizia con un importante riconoscimento la stagione termale a Frasassi. Le Terme saranno d’ora in poi la sede della nuova Associazione Otorini umbro- marchigiana medici otorinolaringoiatria (Aomu).

Associazione che per statuto è aperta a pediatri, infermieri, logopedisti e altre professioni sanitarie coinvolte nella cura e il wellness dell’Orl.

È avvenuto al termine del secondo convegno sulle ultime evidenze tecnico-scientifiche e i più recenti avanzamenti tecnologici in ambito Orl che si è svolto sabato 13 aprile e pone il centro di San Vittore di Genga come un polo di eccellenza cerniera tra Umbria e Marche e di riferimento per la ricerca scientifica e l’integrazione della medicina termale e dell’idroterapia. 

«Iniziative come questa – ha commentato Giovanni Stroppa, il direttore generale dell’Ast di Ancona – consentono di mettere in contatto pediatri di libera scelta, medici di medicina generale, operatori che, nell’interesse del welfare, del sistema pubblico e del wellness, devono essere a conoscenza delle eccellenze presenti nei nostri territori».

Un convegno di alto livello che ha dato una visione innovativa e pratica sui benefici e i risultati delle terapie termali in otorino per adulti e bimbi «in particolare – ha spiegato il Dottor Michele Antonelli dell’Università di Parma – nelle sinusiti croniche e nella sordità rinogena». Di fatto, nelle Terme di Frasassi si svolgerà uno studio specifico sui benefici delle acque solforose.

«Questo secondo convegno – ha dichiarato il sindaco di Genga Marco Filipponi – e la scelta di fare delle Terme sulfuree di San Vittore la sede della nuova associazione invita a una doppia lettura. Da una parte, testimonia lo spirito scientifico e la continuità di lavoro sulle acque termali; dall’altra, fa della “acqua sulfuree” una risorsa wellness per il sistema di valorizzazione territoriale su cui come amministrazione e Consorzio delle Grotte di Frasassi, ci stiamo impegnando».

A tenere a battesimo la nuova sede: Il Dottor Antonio Giunta direttore f.f. ORL A.O. Terni, il Dottor Giuseppe Pasquarella, Dirigente Medico U. O. Clinica di Otorinolaringoiatria presso l’Ospedale Carlo Urbani di Jesi, il Dottor Andrea Pennacchi, Direttore UOC Otorinolaringoiatria AST Ancona e il professor Giampietro Ricci, direttore Clinica ORL Università di Perugia.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x