Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi A ripulire il parco dell’ex ospedale Murri, polmone verde della città

L’intervento al “Melvin Jones” organizzato dal Lions Club, dall’associazione Jesi Clean e dal Gruppo Micologico Jesino “Federico II”, trentacinque volontari all’opera

Jesi – Giornata di impegno civile quella di ieri al parco che circonda l’ex ospedale Murri. Lions Club, associazione JesiClean, Gruppo Micologico Jesino Federico II, hanno infatti organizzato una mattinata di pulizia nell’area verde del “Melvin Jones”.

Sono stati raccolti diversi sacchi di rifiuti, per lo più bottiglie di plastica, lattine, cartacce e tanti mozziconi di sigaretta. Con buona volontà, senso di respinsabiltà verso l’ambiente, 35 volontari si sono dati appuntamento a metà mattina per lustrare il bel parco.

Tra gli altri, anche Luca Polita, presidente del Consiglio comunale che ha sottolineato come sia stata una «bellissima giornata grazie alla sinergia tra volontari che si sono ritrovati per ripulire un bene comune. La ricchezza della nostra città è data da un grande tessuto associativo, sappiamo bene quanto è importante l’ambiente e quanto queste iniziative siano utili anche per stimolare il nostro tessuto sociale. Un grazie al Lions Club e a Jesi Clean e a tutti i volontari che hanno dato una mano».

Presente anche il direttore socio sanitario dell‘Ast di Ancona, dottor Massimo Mazzieri.

«U’iniziativa estremamente bella – ha sottolineato -, rendere i nostri parchi accessibili a tutti in sicurezza è un obiettivo non solo di natura naturalistica ma anche e soprattutto perché il parco è un luigo che serve a noi stessi per rilassarci, per entrare in contatto con la natura, perché a volte non ci rendiamo conto che abbiamo un patrimonio che dobbiamo avere il coraggio, la forza, di tenere vivo. La natura è la nostra madre e dobbiamo rispettarla. Questo parco per la città è un polmone verde ed è situato anche in un luogo strategico, perché all’interno di un ospedale, grazie a voi, perché il volontariato oggi è prezioso e fondamentale. Il vostro è un gesto non solo solidale, ma anche di umiltà, che dimostra la vostra sensibilità nel rispetto della natura».

Nadia Serafini, presidente del Lions Club, ha riingraziato Francesca Rocchetti e sottolineando come «per i Lions l’ambiente è fondamentale, è uno dei nostri temi principali e quindi ci tenevamo molto a esserere qui».

Giacomo Mosca di Jesi Clean ha voluto precisare come «noi siamo sempre più che disponibili a questo tipo di iniziative, abbiamo toccato praticamente ogni parte della città, siamo stati contenti di venire qua, in un parco poco noto, e questa iniziativa è un modo per farlo conoscere».

Fabrizio Fabrizi, presidente del Gruppo micologico jesino Federico II ha spiegato che «facciamo questa attività anche di pulizia dei parchi ormai da diverso tempo, abbiamo ripulito il Parco del Ventaglio, il Parco Esedra, il Parco del San Vicino a Cingoli, quindi siamo già sensibili a queste tematiche, per cui siamo felici di essere qui con tutti voi».

© riproduzione riservata

News