Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi Calendimaggio, doppio appuntamento con la rassegna “Jesoterica”

“Le cerimonie di maggio: dalla ritualità antica agli aspetti contemporanei”, il secondo incontro culturale curato da Gianluca Curzi e Francesco Formiconi

Jesi – Previsto per il prossimo fine settimana il secondo incontro della nuova rassegna culturale Jesoterica, in corrispondenza con le feste del Calendimaggio, nel doppio appuntamento per sabato 4 e domenica 5 maggio. Il titolo dell’evento è infatti, “Le cerimonie di Maggio: dalla ritualità antica agli aspetti contemporanei“.

Il primo appuntamento, sabato 4 maggio alle 18.30, presso la Sala convegni del Museo Federico II Stupor Mundi, nell’omonima piazza. Proprio nel giorno della festa del compatrono cittadino, San Floriano, si approfondiranno la storia, il significato e le funzioni delle antichissime celebrazioni di questo periodo: il mese Mariano, la Santa Croce, Maia e la Bona Dea, i riti per la fecondità, la festa celtica di Beltane, il culto e il ciclo del Fuoco (dal simbolismo universale ai riferimenti nelle chiese della Vallesina).


Domenica 5 maggio, il secondo appuntamento, con ritrovo presso l’Azienda Agraria Trionfi Honorati, in via Piandelmedico 101 a Jesi, a partire dalle 10 fino all’ora di pranzo.

«Ad un passo dalla città, avremo la possibilità di visitare e conoscere una delle realtà agricole che più rispettano le antiche tradizioni e allo stesso tempo sono tra le più innovative dell’intero panorama nazionale – hanno spiegato gli organizzatori -. Sarà direttamente Antonio Trionfi Honorati a condurci e illustrarci peculiarità e meraviglie del luogo, soffermandosi in particolare su Canapa, perché? Dalla tradizione al futuro. Ci sarà poi l’accensione del fuoco rituale, il falò di maggio, accompagnato da canti popolari».
A conclusione della mattinata di celebrazioni, lo spuntino con prodotti dell’Azienda Trionfi Honorati e le tipicità del territorio.

Info e prenotazioni: 349 583 01 77 (Francesco) – 320 033 56 73 (Gianluca).

Il contributo a offerta libera, consigliato: 10 euro per l’incontro di sabato e 15 euro per l’evento di domenica.

La rassegna culturale Jesoterica prevede 8 appuntamenti annuali che seguono il calendario delle stagioni.

Gli eventi, patrocinati dal Comune di Jesi, dalla Pro Loco e in collaborazione con il Museo Federico II Stupor Mundi e varie aziende agricole della Vallesina, sono curati da Gianluca Curzi e Francesco Formiconi, puntano alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio ma anche a fornire validi stimoli per la crescita personale.

Ciascuno degli 8 incontri è dedicato al periodo specifico dell’anno nel quale viene svolto, seguendo la “Ruota dell’anno”, equinozi, solstizi più i quattro punti intermedi, ancora oggi rintracciabili nelle festività del calendario (Ognissanti, Candelora, Primo Maggio e Ferie di Agosto).
Oltre ad approfondire elementi storici, artistici e culturali, ogni appuntamento prevede una parte esperienziale in luoghi energeticamente alti di Jesi e della Vallesina, in connessione con gli elementi naturali.

La collaborazione con aziende agroalimentari locali permetterà di conoscere e gustare le tipicità, seguendo la stagionalità dei prodotti, direttamente nei luoghi di produzione assaporando le storie, i saperi, le persone e lo spirito che le animano.

(t.f.)

© riproduzione riservata

News