Segui QdM Notizie

Sport

Jesi Canestreet, il Torneo di Basket 3×3 in Piazza della Repubblica

Da oggi 16 al 19 luglio il prestigioso evento sportivo, riconosciuto da Fip e Lb3, trasformerà il centro cittadino in un’arena di pallacanestro, con categorie giovanili e senior, ospiti illustri e attività per tutta la famiglia

Jesi – L’evento Canestreet è un torneo di basket 3×3 riconosciuto dalla Fip (Federazione italiana pallacanestro) che comporta per i vincitori il pass per le qualifiche alle finali nazionali di pallacanestro di 3×3 per il circuito Fip e Lb3 (3×3 Basketball League) che è un secondo circuito nazionale di tornei 3×3 in Italia.

Il torneo jesino durerà 4 giorni, da oggi 16 al 19 luglio, dalle 15 alle 23.50 circa in Piazza della Repubblica. Per un torneo nato 5 anni fa dentro la parrocchia del San Sebastiano dall’idea di pochi giovani ragazzi jesini con la passione per la pallacanestro e la voglia di portare nella città natale di tutti loro qualcosa che finora non c’è mai stato, poter svolgere il torneo nella piazza più prestigiosa della città, è una splendida occasione.

«Noi dello staff per motivi lavorativi ci troviamo in giro per l’Italia e per l’Europa, ma quando c’è da organizzare il canestreet, con molto piacere ci ritroviamo e torniamo tutti nella nostra Jesi».

«Negli anni siamo sempre cresciuti, lo staff si è allargato e ora conta più persone con giovani e meno giovani, abbiamo aggiunto dettagli e miglioramenti tecnici al torneo, grafiche, organizzazione e particolari fino ad arrivare ad avere 4 categorie all’interno dello stesso torneo: U14 Maschile, U16 Maschile, U18 Maschile, Senior Maschile».

«Sicuramente uno dei prossimi obiettivi, già in lavoro da tempo per trasformarlo da solo pensiero a realtà, è di aggiungere almeno una categoria femminile e una Baskin (pallacanestro per persone con disabilità)».

Piazza della Repubblica viene allestita con un campo 3×3 regolamentare, con un’area dedicata ai bambini per poterli far giocare a pallacanestro, così da provare a trasmettere questa passione anche ai più piccoli mentre osservano giocatori professionisti fare canestro.

Saranno presenti intorno alla fontana anche 4 gazebo di espositori: per cibo e bevande, con fisioterapisti che saranno a disposizione di tutti i giocatori del torneo, uno dello staff e l’ultimo di un negozio di abbigliamento sportivo.

«Tutto questo per arricchire l’offerta che ci tenevamo a proporre alla città, quest’anno che finalmente abbiamo avuto il sostegno necessario dall’Amministrazione comunale, una volta usciti dal bellissimo contesto parrocchiale. Lo scopo dell’iniziativa, infatti, non è quella di lucro ma di dare alla città e a tutti gli amanti dello sport, in particolare della palla a spicchi, un momento aggregativo e divertente, offrendo anche un alto livello di qualità cestistica».

Ai precedenti tornei organizzati prima nella parrocchia del San Sebastiano, poi in quella di San Pietro Martire, hanno partecipato anche giocatori professionistici del mondo della palla a spicchi, provenienti da grandi categorie come serie A2 o serie B del campionato nazionale italiano.

Negli anni precedenti, con il torneo in parrocchia, l’impegno economico, materiale, burocratico e organizzativo era molto meno pesante. Tutti d’accordo, però, con il supporto del consigliere comunale Giacomo Mosca, hanno deciso assieme di fare uno sforzo maggiore per far tornare Jesi attrattiva e di livello dal punto di vista del basket 3×3. Infatti, già negli anni precedenti, rientrando il Canestreet nella Federazione nazionale dei tornei di 3×3, ha ospitato squadre con giocatori anche di categorie importanti provenienti da tutta Italia.

Al torneo saranno presenti anche grandi personaggi sportivi della pallacanestro del territorio nonchè il sindaco Fiordelmondo e l’assessore allo sport Samuele Animali che hanno sostenuto l’iniziativa.

Oggi giornata iniziale ci saranno le iscrizioni delle varie squadre e inizieranno a giocare solo i tornei under, con partite 3×3 ogni 15 minuti circa, non stop sino a fine giornata. Il giorno dopo dalle 16 riprenderanno gli under fino alle 19 e da lì in poi inizierà invece il torneo senior sempre fino a quasi mezzanotte.

Il 18 luglio come il giorno prima a livello organizzativo, fino alle 21 circa, quando inizierà uno dei momenti preferiti dal pubblico, la gara di tiro per professionisti e non, chiunque vorrà, iscritto al torneo o anche un semplice spettatore potrà iscriversi per partecipare, per poi terminare con le ultime partite della giornata.

Verrà applicato il regolamento ufficiale Fiba 3×3 che è in vigore per tutti i tornei di basket Fip 3×3. L’ultimo giorno sarà dedicato alle fasi finali sia under che senior, con le premiazioni.

Si potrà rimanere collegati e seguire tutti gli aggiornamenti nelle pagine social Instagram e Facebook @canestreet3x3.

«Non possiamo non menzionare e ringraziare la Società di pallacanestro jesina che ci ha supportato, Asd Aesis 98 – si sottolinea dallo staff-, senza la quale non sarebbe stato possibile organizzare il toeneo. Grazie a una collaborazione con Jesi Servizi, Viva Servizi e JesiClean, ci sarà un’attenzione ambientale che per noi dello staff non può essere sottovalutata. Infatti, saranno messi a disposizioni per l’evento maggiori cestini per la raccolta differenziata, con una cartellonistica apposita realizzata dall’associazione JesiClean. Questi utlimi, come per le edizioni precedenti, posizioneranno intorno al campo di gioco e nell’area riservata al pubblico posacenere riciclati per i mozziconi di sigaretta (realizzati dal recupero di bottiglie di plastica), per combattere l’abbandono dei mozziconi di sigaretta. Viva Servizi, come per l’Ente Palio San Floriano, fornirà un distributore gratuito dell’acqua vicino all’Ufficio turismo del Comune, sotto il Teatro Pergolesi, che potrà essere utilizzato dai giocatori, dagli spettatori e da tutti».

Sarà presente inoltre il Balletto Marche di Alice Bellagamba nelle giornate delle semifinali e finali, il 18 e 19 luglio, per offrire durante il torneo un intrattenimento artistico di grandi e piccoli ballerini e ballerine.

Fondamentale la collaborazione con Asd Polisportiva Libertas Jesi che permetterà di utilizzare gli spogliatoi vicino a Piazza della Repubblica per permettere ai giocatori di cambiarsi e prepararsi per il torneo.

Ringraziamenti a tutti gli sponsor, da parte degli organizzatori, senza i quali la realizzazione del torneo non sarebbe stata possibile e a tutte le associazioni e le realtà che collaborano.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]