Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Giù la trattoria dell’imperatore”, commedia musicale al Pergolesi

Appuntamento con la pièce dell’associazione culturale Sipario domani, 24 marzo alle 17.30, in scena personaggi caratteristici jesini nella vita di quartiere a San Pietro

Jesi – Sarà un pomeriggio all’insegna delle risate, in memoria dei personaggi caratteristici della Jesi di una volta, quello di domenica prossima, 24 marzo alle 17.30, che vedrà in scena al Teatro Pergolesi la commedia dialettale musicaleGiù la trattoria dell’imperatore” – Se magna, se canta… se fa l’amore -, dell’Associazione culturale Sipario.

La commedia nasce da un’idea del regista Claudio Corinaldesi e del musicista Luca Rocchetti, che si è occupato anche della creazione delle musiche e sarà coinvolto come attore nella pièce.

«Siamo pronti! – ha detto Claudio Corinaldesi – sabato le ultime prove, poi si debutta a teatro. La storia che abbiamo ideato insieme a Luca, racconta la vita di una volta nel quartiere di San Pietro; in occasione dell’inaugurazione di una trattoria, viene invitata una band a suonare per la festa, tra gli apprezzamenti e le critiche tipici delle comari di una volta, si snodano gag colorite e simpatiche, da cui parte una storia grottesca e divertente con colpi di scena, sino alla fine della vicenda».

La caratteristica della commedia musicale è che ci saranno 5 attori che cantano e 2 musicisti che recitano.

«Per i dialoghi tra gli abitanti del quartiere ho attinto la veracità e il colore dei personaggi, dal testo del famoso poeta dialettale jesino Marco Bordini, che ha scritto: “Succede solo giù San Pietro”», ha spiegato il regista.

Sarà un debutto come attore per Luca Rocchetti, autore delle musiche e musicista della band, che si esibirà nella commedia.

«Una band composta da amici che si riuniscono per le grandi occasioni e si sono esibiti anche nella commedia Agnese dolce Agnese – ha raccontato -. I testi delle canzoni – alla cui realizzazione hanno partecipato anche Cristiana Filipponi e Sergio Brocani – saranno in italiano, solo una è in dialetto, per le musiche mi sono ispirato all’amore per la città ma anche alla trama della commedia. Sarà un pomeriggio all’insegna delle risate ma anche un amarcord della jesinità perduta, la veracità dei personaggi caratteristici jesini, le relazioni basate sul dialetto e sulla vita di quartiere».

Nel cast, gli attori: Carla Ceccarelli, Avelia Lorenzetti, Gabriele Casavecchia, Antonella Mancinelli, Sofia Ragni, Sergio Brocani, Calogero Vicari, Giorgio Massani, Laura Veroli, Francesca Paolucci, Francesco Vasconi, Francesco Romagnoli, Luca Rocchetti.

Nella band: al pianoforte Luca Rocchetti, alla chitarra Francesco Romagnoli, al basso Matteo Riveruzzi, alla batteria Andrea Romanelli, alle tastiere Luca Cingolani, al sax Vaniero Vecchioni.

Scenografia, Sandro Camilletti; luci, suoni, effetti speciali, Leonardo Tittarelli, Stefano Bellagamba, Stefano Luconi, Laura Cesaroni; centro estetico Annamaria, Carmen Dui; parrucchieri Vignaroli; SiparioClic.

© riproduzione riservata

News