Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi San Pietro Apostolo: domani il tour ai sotterranei dell’antica pieve

A disposizione due turni di visita gratuita accompagnati da Maria Cristina Zanotti, storica dell’arte e vice presidente della locale sezione di Italia Nostra

Jesi – Appuntamento domani mattina in Piazza Franciolini per il tour guidato a cura del Comitato centro storico e di Italia Nostra onlus, sezione di Jesi “Aldo Impiglia”, alla scoperta dell’antichissima chiesa di San Pietro Apostolo e dei suoi sotterranei. 

La conoscenza del territorio e delle sue bellezze artistiche sono l’obiettivo del Comitato centro storico che con l’appuntamento di domani – come spiega il presidente Roberto Veccidà inizio a questo percorso conoscitivo.

Ad accompagnare i due gruppi –  il primo turno dalle 10 alle 11, il secondo dalle 11.30 alle 12.30 –  la storica dell’arte e vice presidente della sezione di Jesi di Italia Nostra, Maria Cristina Zanotti, autrice del libro: “La Chiesa di San Pietro Apostolo in Jesi. Un’antica pieve nel cuore della città”

Dotata di fonte battesimale, San Pietro Apostolo fu probabilmente la prima pieve della città e della diocesi.

«Si tratta di una chiesa antichissima, di fondazione longobarda, che a sua volta sorgeva su un più antico tempio romano», spiega Maria Cristina Zanotti.

Dal libro: “La Chiesa di San Pietro Apostolo in Jesi. Un’antica Pieve nel cuore della città”

«Distrutta svariate volte a causa di guerre, incendi e devastanti terremoti, San Pietro Apostolo fu sempre ricostruita in ragione della fertilità del nostro territorio – aggiunge – fino ad assumere le forme attuali con il progetto, intorno alla metà del ‘700, di Gaetano Fammilume. Con i suoi sette strati, i rilievi da prendere in considerazione sono innumerevoli». 

Il tour si comporrà di due momenti: a una prima parte introduttiva di spiegazione della storia della chiesa e della sua architettura, seguirà il sopralluogo ai sotterranei, sede dell’antica cripta. La visita è gratuita e la prenotazione è gradita.

Info e prenotazioni

Maria Cristina Zanotti: 339 242 3239

©️riproduzione riservata

News