Segui QdM Notizie

Attualità

Moie La comunità ricorda mons. Nazzareno Novelli

Fu ordinato sacerdote nel 1893, dal 1895 al 1922 ricoprì il ruolo di vicario curato nella parrocchia di Castelplanio per poi diventare canonico alla Basilica della Santa Casa di Loreto, morì il 18 giugno del 1964 all’ospedale di Montecarotto

Moie – Ricorre il 60mo dalla scomparsa di mons. Nazzareno Novelli, personaggio e sacerdote nativo del luogo .

Nato nel 1870 con molta probabilità nell’odierna via Cesare Battisti, rione noto come le Casette, fu ordinato sacerdote nel 1893, dal 1895 al 1922 ricoprì il ruolo di vicario curato nella  parrocchia di Castelplanio per poi diventare canonico alla Basilica della Santa Casa di Loreto, dove svolse il ruolo di penitenziere.

Tornò poi a Castelplanio, dove visse in solitudine all’abbadia di San Benedetto dei Frondigliosi. Morì il 18 giugno del 1964 all’ospedale di Montecarotto.

Questo sacerdote originario di Moie fu  molto attivo dal punto di vista pastorale e anche vivace poeta e scrittore di opere di carattere letterario, di natura apologetica e biografie varie.

Gli studi condotti su di lui hanno permesso di rintracciare molte delle sue opere e di delineare il profilo di un personaggio che, nel secolo scorso, era stimato come sacerdote e come uomo di cultura.

Le testimonianze raccolte lo descrivono come una persona colta, sempre intenta nello scrivere e vicina alle persone e ai loro bisogni. 

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x