Segui QdM Notizie

Animali

4 ottobre Giornata mondiale degli animali, rispetto e consapevolezza

Occasione per riflettere sulla loro importanza nella nostra vita, sul rapporto che abbiamo non solo con loro ma con tutta la natura che ci circonda

Cade oggi, 4 ottobre, giorno in cui si celebra San Francesco, patrono d’Italia, il primo vero garante e fratello degli animali, la Giornata Mondiale degli Animali.

Cani, gatti, ma anche uccelli, furetti, tartarughe e conigli sono diventati ormai parte del nucleo familiare.

Questa giornata è l’occasione per riflettere sull’importanza degli animali nella nostra vita, riflettere sul rapporto che abbiamo con loro e che si dovrebbe basare su consapevolezza e rispetto.

Fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, ma non ci siamo mai soffermati a pensare quanto bene possano dispensare e, se ci pensiamo solo per un attimo, chi di noi non si è fermato almeno una volta a sorridere a un cane che incrociamo per strada?

Anche nei momenti più tristi, riescono a farci sorridere.

Ma oggi non è solo la giornata di quelli che sono ormai per antonomasia diventati fedeli compagni del nostro quotidiano, appropriandosi dei nostri divani e dei nostri letti. Se ci soffermassimo solo un attimo a pensare, guardandoci introno, scopriremmo l’importanza di tutti gli animali, dalle api alle formiche, tutti quegli esseri viventi che fanno parte della nostra quotidianità, ma che ogni giorno anche inconsapevolmente non rispettiamo.

Facciamo un primo passo, guardiamoci intorno e proviamo a farlo all’insegna del rispetto, il secondo passo sarà agire di conseguenza, nel rispetto della natura che ci circonda.


© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]