Segui QdM Notizie

Opinioni

8 MARZO Donne in uniforme, Anvu Polizia Locale Marche: «Presenza femminile in aumento»

La presidente regionale, Anna Grasso: «Sempre più presenti, nonostante ancora vi sia un’evidente sproporzione»

ANCONA, 8 marzo 2022 – L’ 8 marzo, è la giornata internazionale dedicata alle donne, giornata di festa ma anche di profonda riflessione: pensando all’impegno profuso per ottenere uguaglianza di diritti e doveri, pari opportunità e libertà di scelta nella vita, Anvu Polizia Locale Marche rivolge un pensiero speciale a tutte le donne in uniforme, mamme, sorelle, mogli, figlie, amiche e colleghe a difesa della legalità, che si battono contro la violenza, quella che colpisce proprio le donne.

Sul punto la segretaria provinciale Anvu di Fermo, Anna Maria Del Papa sottolinea come «trenta anni fa provava ad essere alla pari… E se succedeva qualcosa di errato la colpa era sempre di quella con la sottana ma la forza l’hanno data i cittadini, sempre al servizio e mai suddita. Non è sempre facile curare i tempi di conciliazione tra famiglia e lavoro. Ringraziando tutte le donne attrici di questo cambiamento epocale».

La presidente Regionale Anvu, dottoressa Anna Grasso rielaborando i dati delle operatrici della Polizia Locale sul totale degli operatori su base regionale evidenzia un aumento della presenza femminile nonostante ancora vi sia un’evidente sproporzione. La prima assunzione di una donna nel settore è avvenuta nel Corpo di Polizia Locale del Comune di Roma.

La presenza più consistente di uomini, invece, diviene più marcata all’aumentare dei livelli di inquadramento. La presenza delle donne nella Polizia Locale inizia a essere più visibile negli ultimi anni, tuttavia ancora siamo lontani da parametri idonei di uguaglianza formale e sostanziale.

Purtroppo “le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza” (Rita Levi Montalcini).

Anna Grasso – Presidente regionale Anvu

Anna Maria Papa – Segretario Provinciale Anvu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]