Cingoli
CINGOLI OPPORTUNITÀ FORMATIVE ALL’ALBERGHIERO, UN NUOVO CORSO SU SPORT E BENESSERE
17 Settembre 2018
CINGOLI, 16 settembre 2018 – L’Ipseoa “G. Varnelli” ha accolto le famiglie degli studenti in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Venerdì 14, infatti, si è tenuto un incontro tra dirigenti, impiegati amministrativi, docenti e genitori presso l’Auditorium Santo Spirito a Cingoli.
La dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rosella Bitti, ha presentato l’organizzazione didattica ed extracurricolare dell’Istituto ai genitori degli studenti delle classi prime e dei ragazzi che usufruiscono del convitto, insieme alle tante opportunità formative e professionali offerte dal Varnelli. “Sono occasioni – ha spiegato la Dirigente – che hanno come obiettivo prioritario quel dialogo e quell’intrinseco rapporto con le famiglie, le quali rappresentano il presupposto essenziale della buona riuscita del processo educativo dei ragazzi”.
Quest’anno la proposta formativa dell’Istituto Alberghiero avrà un nuovo corso, ovvero quello per “Operatore dei servizi di promozione dello sport, del benessere e del tempo libero”, che affiancherà gli indirizzi “storici” di cucina, di sala e vendita, di accoglienza turistica e di pasticceria. Il nuovo curricolo risponde alle nuove e diversificate esigenze richieste dalla realtà culturale e professionale. Il Convitto continua a rappresentare il fiore all’occhiello dell’Istituto, grazie alla recente fornitura di attrezzature per realizzare una cucina autonoma, rendendolo in questo modo un ambiente educativo stimolante e protetto. L’incontro è terminato con un ricco buffet offerto alle famiglie intervenute.
In settimana sono programmate le attività previste dal “Progetto accoglienza”, tra le quali un incontro istituzionale al Teatro Farnese previsto mercoledì 19 settembre alle 8.45 con le autorità comunali e provinciali, per accogliere le classi prime e ascoltare il saluto del sindaco, Filippo Saltamartini, in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2018-2019.
Giacomo Grasselli
© RIPRODUZIONE RISERVATA