Segui QdM Notizie

Cronaca

BLOCK NOTES BREVI DA JESI E VALLESINA

MODIFICA LA VIABILITÀ PER IL DERBY CON LA SAMBENEDETTESE

Domenica pomeriggio allo stadio Carotti arriva la Sambenedettese calcio; il comando della Polizia Locale emette un’ordinanza che prevede restrizioni nella viabilità. Le modifiche alla circolazione saranno attive a partire dalle ore 12 del 22 novembre; la normalità dovrebbe avvenire dopo le 18,30.
Nel dettaglio questi sono i provvedimenti: nelle vie Gianandrea (tra via Sanzio e via Mestica) e nella stessa via Mestica (da via Gianandrea all’intersezione con via Radiciotti) sarà vietato il transito e la sosta di tutti i veicoli, con eccezione di quelli in uso agli invalidi, alle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso ed ai sostenitori della Sambenedettese. Agli stessi tifosi ospiti, inoltre, saranno riservati gli spazi di sosta di via Radiciotti e via Sanzio, nel tratto compreso tra le vie Gianandrea e San Francesco. Inutile ricordare che eventuali violazioni all’ordinanza emessa saranno sanzionate dal personale in servizio.

ALLA BIBLIOTECA “LA FORNACE” INCONTRO CON ADELMO CERVI

L’Anpi organizza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, un incontro con Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei sette fratelli che presero attivamente parte alla Resistenza e furono fucilati dai fascisti nel 1943. L’appuntamento è per giovedì 19 novembre, alle ore 18, alla biblioteca La Fornace di Moie.
Adelmo Cervi presenterà il suo libro “Io che conosco il tuo cuore”. L’incontro sarà curato dall’Associazione partigiani. Quella di Moie è la prima di una serie di tappe che vedrà, fra giovedì e venerdì, Cervi impegnato in Vallesina in incontri con scuole e cittadini, per parlare della Resistenza, dei valori della libertà e dell’impegno civile.

GENIALE OLIVIERI RIPROPONE I SUOI FILMATI AL CIRCOLO CITTADINO DI JESI

Alla metà di questo insolito, caldo autunno Geniale Olivieri ripropone l’interessante appuntamento con la proiezione dei filmati da lui realizzati negli anni offrendo nuovamente l’occasione per un tuffo nel passato che molti hanno dimenticato o che non hanno neanche vissuto. Ecco allora che domenica prossima, 22 novembre, alle ore 17,15, nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino, ancora una volta messa a disposizione per l’evento, le luci si spegneranno, il proiettore si accenderà per far apparire sullo schermo il primo dei cinque filmati in programma. Si inizierà con “La stampa jesina nei secoli”, una pellicola realizzata nel 1975 che ripercorre la storia della stampa nella città dove dall’arte tipografica uscì la prima edizione della “Divina Commedia” stampata da Federico Conti e dove, nei secoli successivi, presero forma tanti periodici, giornali, notiziari locali. Concluso questo viaggio, commentato dal compianto Giuseppe Luconi, il programma porterà gli spettatori “Nella terra di Lucagnolo”, vale a dire alla riscoperta di quell’arte orafa che in epoche passate era diventata vanto per la città. Questo grazie alle realizzazioni preziosi di BIsaccioni e, appunto, Lucagnolo. Archiviata l’introduzione storica al pomeriggio cinematografico Olivieri propone la visione di una città che pochi ricordano: “Immagini del passato – Jesi anni Cinquanta” con tutte le curiosità di un decennio importante per la crescita della città. A seguire uno dei documentari che non mancherà di suscitare curiosità e non pochi sorrisi; stiamo parlando dello “Zibaldone jesino n° 2” che il cineamatore-regista Olivieri ha inserito al penultimo posto nell’ordine di proiezione; quarto posto prima della “Giornata d’autunno” che chiuderà la serata cinematografica riportando gli spettatori al clima meteorologico attuale.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]