Segui QdM Notizie

Cupramontana

LETTERE&OPINIONI “EX CINEMA-TEATRO, UNA STRANA PROCEDURA”

CUPRA MONTANA – Come noto, al bando di gara per la ristrutturazione dell’ex cinema teatro hanno partecipato quattro ditte.

La prima, dopo l’aggiudicazione definitiva, si è vista costretta a ricorrere al TAR Marche per ottenere la restituzione delle spese sostenute e lo svincolo delle cauzioni prestate a seguito dell’omessa convocazione da parte dell’Amministrazione Comunale per la stipula del contratto nei tempi previsti, 60 giorni (ex art. 11, comma 9 del Codice degli Appalti).

La virtuosa giunta Cerioni ha già stanziato 13.000 euro per spese legali e contributo unificato (delibera di giunta n. 7 del 20/01/2016), praticamente la stessa cifra già impegnata per l’orto botanico su proprietà di privati….

Riceviamo, come Gruppo Consiliare di opposizione, moltissime richieste di informazioni su una vicenda che ha del paradossale e che rischia di danneggiare irrimediabilmente, per colpa di amministratori incompetenti, l’immagine del nostro Paese.

Pertanto, rivolgiamo al virtuoso e competentissimo Sindaco Luigi Cerioni dieci domande:

1) Come mai la ditta aggiudicataria non è stata convocata nei termini previsti?

2) Come mai, dopo che ci si è adagiati per mesi con la prima aggiudicataria, ora si ha tanta fretta di concludere con la seconda ditta?

3) Come mai il piano triennale per la prevenzione della corruzione 2016/2018 viene approvato all’unanimità per alzata di mano (senza che siano pervenute osservazioni) proprio mentre su questa vicenda sono pendenti giudizi che potrebbero riservare anche brutte sorprese per gli eventuali responsabili?

4) Come mai non sono stati adottati provvedimenti disciplinari nei confronti del responsabile del procedimento amministrativo?

5) Come mai la Fondazione Carifac, pesantemente e pluriennalmente esposta su quest’opera, non è stata avvisata del contenzioso legale e del “faro” acceso sul procedimento amministrativo dalle Autorità di controllo?

6) Come mai i cittadini non vengono informati sullo “strano” iter che sta seguendo l’opera principale di questa Amministrazione  (1.800.000 euro)? Mentre per illustrare la raccolta differenziata nelle zone di  campagna si convocano assemblee e si spediscono lettere alle famiglie.

7) Come mai, nonostante i richiami di molti esperti del settore, alcuni dei quali al di sopra di ogni sospetto per appartenenza politica, si è deciso imperterriti di procedere con un bando di gara “molto discutibile”?

8) Quale sarà la destinazione d’uso dell’ex cinema-teatro?

9) Con quali somme e con quali stanziamenti si farà fronte all’acquisto di arredi e suppellettili?

10) A chi verrà dato in gestione l’ex cinema-teatro una volta ristrutturato?

Con calma Luigi, intanto i cittadini pagano.

Luca Stronati, capogruppo consiliare “SiAmo Cupra”

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]