Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI LA NONA TRAVERSA

CUPRA MONTANA – È ufficiale: a Cupramontana c’è una nuova società sportiva. In data 4 gennaio 2016 è nata nel nostro paese La Nona Traversa, associazione affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana, e Massimo Scuppa ne ha assunto la presidenza.
Nuova è la costituzione ma di lungo corso la passione che i soci hanno per questo meraviglioso sport e che fino ad oggi hanno praticato agonisticamente affiliandosi al circolo di Castelfidardo. E invitiamo chi sorride quando lo si chiama sport (come riconosciuto “ ” dal Comitato Olimpico Internazionale) a sedersi davanti a una scacchiera e lottare contro il proprio avversario per circa 3 ore… se ne esce stremati, come al termine di una partita di calcio o di qualsiasi altro gioco sicuramente più fisico.
La nuova società ha iscritto ben due squadre al campionato italiano, entrambe con serie ambizioni di venire promosse: la prima in serie C, capitanata da Alessio Ricci e la seconda in Promozione Marche Girone A capitanata da Edin Skrijelj.
Si possono seguire risultati e classifiche aggiornati alla pagina Facebook: www.facebook.com/lanonatraversa
Fiore all’occhiello de La Nona Traversa sarà il settore giovanile, coordinato e istruito dal Maestro FIDE Massimiliano Fico.
Scriviamo “sarà” perché i nostri ragazzi, per questa stagione, saranno ancora affiliati al Circolo Dorico di Ancona, solo per il fatto che la società di Cupramontana è nata a stagione in corso.
Grazie al lavoro magistrale di Massimiliano i bambini delle scuole elementari e medie di Cupramontana hanno la fortuna di poter giocare a scacchi a scuola, ed è stato inoltre creato un corso pomeridiano molto ben fatto e parecchio frequentato. È acclarato come gli scacchi migliorino le facoltà cerebrali e stimolino la creatività. E di riflesso anche il rendimento scolastico. Ma i benefici non si fermano solo all’età infantile!
La Nona Traversa ospiterà a breve a Cupramontana, presso i locali della Casa delle Associazioni, due importantissime manifestazioni: il 6 marzo si svolgerà Il campionato provinciale Under 16 mentre nelle giornate del 13, 14 e 15 maggio sarà la volta del Campionato Regionale Assoluto.
La Nona Traversa si affianca alle altre società sportive dilettantistiche già presenti nel territorio, come loro svolgerà un’importantissima funzione sociale e porterà in giro per l’Italia e non solo il nome di Cupramontana. Per fare questo ha bisogno di visibilità e chiede il prezioso sostegno da parte di cittadini,
istituzioni e sponsor.
Oltre che sulla pagina facebook www.facebook.com/lanonatraversa potete contattare il
neonato circolo scacchistico cuprense all’indirizzo [email protected]

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]