Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO RIPARTE “NATI PER LEGGERE”, MAMME E PAPÀ PROTAGONISTI

Il progetto prevede 11 incontri di sabato e saranno alternate letture la mattina e il pomeriggio. Coinvolti i pediatri che doneranno un segnalibro

 

FABRIANO, 4 ottobre 2019Ripartirà domani, sabato 5 ottobre, il progetto Nati per Leggere Fabriano 2019, nella sezione ragazzi “Paola Bolzonetti” della Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi.

Il progetto  prevede undici incontri di “letture condivise per famiglie”, undici sabati in cui si alterneranno letture per bambini da 0 a 3 anni (la mattina) con quelle per bambini dai 4 anni (pomeriggio).

«Nati per leggere è un progetto ormai conosciuto che promuove la lettura ad alta voce dai primi mesi di vita» dice Laura Carnevali, responsabile Sezione Ragazzi della biblioteca «la novità sono le attività che promuoveremo dal mese di ottobre: quella più importante per la quale abbiamo lavorato tanto è il dono del libro, che verrà fatto attraverso i pediatri a tutti i nuovi nati».

Nel primo bilancio di salute, obbligatorio per tutti i nuovi nati, il pediatra donerà questo libro con un segnalibro in cui sono riportati tutti i riferimenti della biblioteca e le attività che vengono svolte. «Una sorta di invito a venire in biblioteca» continua la Carnevali «i libri sono stati in parte comprati dal comune di Fabriano, in parte donati dalla regione.»

La collaborazione con i pediatri è molto importante perché sono un punto di riferimento per i neogenitori, che raggiunge tutte le famiglie, «ed è accertato che la lettura quotidiana fin dai primi mesi di vita, fa bene come una terapia». Il progetto è sostenuto anche dall’associazione culturale dei pediatri.

Gli appuntamenti:

Un nido di parole: per famiglie e bambini 0-3 anni

sabato 12 e 26 ottobre; 16 e 30 novembre; 14 dicembre dalle 10.00 alle 11.30

Ti leggo una storia: per famiglie e bambini dai 4 anni

sabato 5 e 19 ottobre; 9 e 23 novembre; 7 e 21 dicembre dalle 17.30 alle 18.30

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]