Segui QdM Notizie

Chiaravalle

LETTERE&OPINIONI CHIARAVALLE, RIQUALIFICAZIONE PATRIMONIO EDILIZIO SCOLASTICO

CHIARAVALLE, 18 settembre 2016 – Il Comune di Chiaravalle ha da poco portato a termine una importante azione di riqualificazione del proprio patrimonio edilizio scolastico, dando esito al progetto esecutivo sull’adeguamento sismico e sul miglioramento dell’efficienza energetica del plesso A della scuola elementare “Marconi”, situata in via Leopardi. Operazione, avviata e conclusa, grazie all’utilizzo di 337.000 euro di finanziamenti statali a fondo perduto.

Sulla stessa linea è già partita la gara per poter mettere a norma anche l’edificio della palestra annessa alla scuola.

fig3-copertura-del-tetto-delledificio-scolasticoPer l’adeguamento sismico della “scuola Marconi” è stato previsto l’utilizzo delle più moderne tecnologie di ingegneria sismica, come ad esempio l’inserimento, all’interno dei telai in cemento armato della struttura, di controventi in acciaio dotati di opportuni dissipatori sismici; elementi questi che, tramite opportune piastre, dovranno scaricare a terra le eventuali azioni sismiche. A ciò è stato aggiunto anche il rinforzo dei pilastri già esistenti, attraverso fasciature con tessuto in fibra di basalto.

L’inserimento dei controventi ha comportato la demolizione e la ricostruzione di alcune specchiature di tamponatura. Le nuove tamponature sono state realizzate, per la parte esterna con foratoni in laterizio (mattoni) con isolamento in polistirene espanso estruso dello spessore di 8 cm, operazione utile per migliorare anche l’isolamento termoacustico dell’edificio; per la parte interna, a nascondere la struttura del controvento, è stata realizzata una doppia parete in cartongesso con inserimento di un isolante in lana di vetro. L’importanza di una buona progettazione delle tamponature, anche se elementi non strutturali, è stata ampiamente dimostrata in fase di ricognizione dei danni post-terremoto; in pratica è emerso che l’espulsione fuori piano delle tamponature può essere causa di danni a persone, cose e un intralcio per le vie di fuga.

Il progetto di incremento dell’efficienza energetica è stato condotto cercando di migliorare tutti quegli elementi edilizi modificati dall’inserimento dei dissipatori sismici; così da massimizzare, per quanto possibile, il rapporto costi benefici. Nello specifico l’intervento ha previsto la sostituzione dei vecchi infissi in ferro con vetro singolo, con l’inserimento di nuovi infissi molto più performanti in PVC. Le nuove finestre sono state progettate con l’inserimento di vetri di sicurezza per la protezione della caduta nel vuoto e per il miglioramento della prestazione termica; tali infissi infatti permettono di non far fuoriuscire il calore durante il periodo invernale e di non surriscaldare i locali durante quello estivo. Infine è stato aggiunto l’isolamento termico della copertura, realizzato con l’inserimento di 10 cm di vetro cellulare, prodotto al 100% con materiale riciclato.

Nella prima immagine si possono vedere i danni post-terremoto alle tamponature di un edificio. Nella seconda il funzionamento dei nuovi vetri installati nella scuola. Nella terza l’operazione di copertura del tetto dell’edificio scolastico.

Associazione “Chiaravalle Più Bella”

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]