Jesi
LETTERE&OPINIONI LUCABONI (FI): “ALTRO CHE TAGLI ALL’OSPEDALE, BISOGNA INVESTIRE SU CHI LAVORA”
26 Novembre 2016
JESI, 26 novembre 2016 – Sento parlare di tagli per quanto concerne l’ospedale “Carlo Urbani“. Vorrei evidenziare una questione che credo debba essere valutata e presa in considerazione.
Per i dirigenti dell’ospedale, in particolare gli amministrativi, si parla di progetto ad obiettivi. Cioè se un dirigente, assunto per questo tra l’altro, riesce a tagliare e ridurre i costi, riceve una sorta di incentivo. Ora, al di là del fatto che i manager sono assunti per fare questo tipo di lavoro, da dove vengono i detti risparmi fatti dal dirigente? Ovviamente da interventi sul personale. Come?
Ad esempio pagando gli straordinari del 2016 nel 2017.
Se chi opera sul campo oltre ad essere oberato di lavoro si trova costretto a spendere per un avvocato per ricevere quello che gli aspetta di diritto, come pensate possa funzionare la struttura ospedale?
Bisogna considerare la sanità un investimento, torno a ripetere, non un costo. Bisogna consentire a chi lavora di lavorare con forze tali da rendere il lavoro fattibile e non un tour di force insopportabile.
Tagliare questi progetti è possibile. Investire quei soldi su chi lavora sul campo è giusto e necessario.
Massimiliano Lucaboni
Forza Italia – Jesi