Segui QdM Notizie

Attualità

S. MARIA NUOVA Alfredo Cesarini, primo giorno da “nuovo” Sindaco

Dopo la rielezione: «Ho la stessa voglia di risolvere i problemi, la stessa attenzione al nostro paese, il desiderio di rispondere alle esigenze dei cittadini»

SANTA MARIA NUOVA, 5 ottobre 2021 – «Com’è il primo giorno da nuovo Sindaco? E’ come l’ultimo da vecchio, con la stessa voglia di risolvere i problemi, la stessa attenzione al nostro paese, il desiderio di rispondere alle esigenze dei cittadini».

Alfredo Cesarini, 69 anni, ex consulente aziendale, non nasconde la sua soddisfazione per la rielezione e per aver superato un ostacolo tutt’altro che semplice da scavalcare: raggiungere il 50% dei consensi vista l’obbligatorietà di avere almeno il 40% degli aventi diritto al voto che dovevano recarsi alle urne e dopo, soprattutto, che in paese erano nati alcuni movimenti che dichiaratamente invitavano a non votare.

«Mi è dispiaciuto molto perché in questi movimenti c’erano persone che hanno fatto politica attiva, ex Sindaci che dovrebbero credere nelle istituzioni – sostiene Cesarini –, e avrei preferito ci fosse una lista con cui confrontarsi: hanno avuto 5 anni per organizzarla ma evidentemente è più facile parlare che fare. Non c’è una lista di minoranza ma siamo sereni perché sappiamo di comportarci correttamente e se non faremo il nostro dovere saranno i cittadini a fare opposizione: i lavori che abbiamo svolto e faremo sono sotto gli occhi di tutti e i cittadini potranno controllare se manterremo gli impegni».

A chi lo accusa di essere accentratore e lasciare poco spazio agli assessori, Cesarini replica così.

«Sono pensionato e sto tutto il giorno in Comune, a contatto con i dipendenti e i cittadini, a differenza degli assessori e quindi spesso mi assumo l’onere di metterci la faccia. Quando ero ricoverato in ospedale per il Covid e non ho potuto partecipare ad un Consiglio comunale sul bilancio, hanno attaccato gratuitamente il vice Sindaco su alcuni punti che avevo portato avanti io e non credo sia stato corretto. Stiamo studiando il meccanismo per far partecipare alla vita amministrativa i giovani di S.Maria Nuova che vorrei avessero uno spirito costruttivo».

Alfredo Cesarini anticipa che il vice sindaco sarà Angelo Ruggeri, il quale avrà anche le deleghe ai servizi scolastici e alla casa di riposo.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]