Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Con JesiClean un tour a ripulire strade e parchi (foto)

Successo dell’iniziativa, il presidente dell’associazione di volontariato Giacomo Mosca: «E’ andata benissimo, abbiamo raccolto veramente molto per questo aumenteremo la nostra presenza nelle scuole»

JESI, 7 novembre 2021 – Al via quest’oggi alle 15 in piazzale San Savino l’edizione jesina di Sunday Clean Tour di JesiClean, associazione capitanata dal presidente Giacomo Mosca.

La giornata uggiosa non ha impedito ai circa cinquanta partecipanti di pulire il campo Boario, via San Giuseppe, gli orti Pace e Porta Valle.

La lodevole iniziativa organizzata da JesiClean e la Casa dei giovani Giorgio Alfieri della quale il presidente è Andrea Alfieri, ha riscosso notevole successo soprattutto tra i giovani ed era presente una nutrita rappresentanza del centro islamico Al Huda con bambini al seguito, il più piccolo dell’età di 5 anni. 

I partecipanti armati di bastone prensile, guanti e sacchi hanno percorso le vie e i parchi raccogliendo carta, plastica, bottiglie, cicche di sigarette e tutto ciò che inquina e sporca l’ambiente dividendo i residui in sacchi differenti.

Molto soddisfatto il presidente Giacomo Mosca che sottolinea come «l’evento di quest’oggi, nonostante il tempo incerto e qualche goccia di pioggia, è andato benissimo. Abbiamo raccolto veramente molto, decine e decine di sacchi, migliaia di sigarette e tante tante bottiglie di vetro. Eravamo una cinquantina di persone, tra cui i ragazzi della comunità islamica, affluiti in gran numero, Legambiente, Verde in Città e docenti di scuole medie e superiori. Anche tanti bambini e ragazzi. Questo significa che la sensibilizzazione nelle scuole e non solo sta andando bene. Proprio per questo motivo dal nuovo anno aumenteremo ancor di più la nostra presenza nelle scuole elementari, medie e superiori. Ringraziamo tutti per la partecipazione e per l’ottimo risultato ottenuto».

Soddisfazione anche da parte dei partecipanti uno per tutti Gianfranco Frelli.

«Una giornata importante – sostiene – per prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo ed è un buon esempio per le nuove generazioni».

JesiClean è un’associazione composta da nove ragazzi e una ventina di associati, con sede in piazzale Ciabotti 8, che si occupa di ripulire gli ambienti fin troppo trascurati e  questo è il loro secondo appuntamento annuale il primo infatti poco tempo fa il 17 ottobre ad Ancona in zona Posatora. 

Tra i partecipanti anche Francesca Paolini presidente di Legambiente centro Azzaruolo di Jesi, per la quale «quella di JesiClean è una bellissima iniziativa in linea con la filosofia di Legambiente, quindi ritengo opportuna la collaborazione tra associazioni di volontariato che hanno scopi simili. Lodevole l’impegno di questi giovani che sono riusciti a organizzarsi e creare questa bella realtà cittadina».

Cristina Amici degli Elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]