Segui QdM Notizie

Attualità

Monsano Settimana corta per la scuola “Puglisi”  

Approvata dal Consiglio d’istituto la variazione d’orario, unico plesso del Comprensivo “Rossini” a fare lezione il sabato mattina, la dirigente: «Modello consolidato e molto utilizzato»

Monsano, 8 novembre 2022 – Previsto per l’anno scolastico 2023-2024 l’adeguamento all’orario della settime uana corta anche per la scuola secondaria di primo grado don Pino Puglisi” di Monsano.

«La crisi mondiale, a causa del conflitto russo-ucraino, richiede a tutte le comunità di adottare misure il più possibile mirate al risparmio energico», ha scritto, tra l’altro, la dirigente scolastica Paola Gobbi, nella circolare in cui spiega le motivazioni del cambio di orario alle famiglie e al personale scolastico.

Con l’introduzione della settimana cortagli alunni faranno lezione dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, con 2 pause per la merenda di 15 minuti ciascuna, una alle 10 e l’altra alle 12.  

La scuola Puglisi era l’unico plesso dell’Istituto comprensivo “Gioacchino Rossini”, che comprende le scuole statali dei Comuni di Belvedere Ostrense, Monsano, Morro d’Alba e San Marcelload applicare ancora il vecchio orario con le lezioni di sabato mattina.

«Questo modello, ormai consolidato, è utilizzato nella maggior parte delle scuole del nord e centro Italia da parecchi anni», ha spiegato ancora la dirigente. Nell’anno scolastico 2021-2022 il nuovo orario è stato sperimentato con successo nella scuola secondaria di primo grado “Colocci” di San Marcello, in cui l’89% dei docenti ha risposto affermativamente al sondaggio lanciato dalla dirigente sulla prosecuzione del modello di settimana corta anche per l’anno successivo.

Gli insegnanti hanno riscontrato, infatti, i vantaggi di questo  nuovo orario: gli studenti hanno la possibilità di riposarsi 2 giorni consecutivi ed essere così più produttivi nell’arco della settimana scolastica e la possibilità di lavorare con tempistiche più distese potendo sfruttare i moduli da 2 ore per unità di apprendimento.

(t.f.)

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]