Cronaca
FABRIANO TEATRO GENTILE, LA RINASCITA DI PRIMAVERA: 9 RAPPRESENTAZIONI
26 Aprile 2017
FABRIANO, 26 aprile 2017 – Una stagione teatrale che prosegue, che cerca di vincere le grandi difficoltà di un teatro che ha vissuto le difficoltà del terremoto e dei problemi economici. 9 aperture in più, per un teatro “Gentile” che rifiorisce a primavera.
“In primis grazie agli spettatori che hanno sostenuto la stagione di prosa – ha spiegato Gilberto Santini direttore dell’Amat – nonostante le difficoltà generate del terremoto e da una serie di problematiche economiche che hanno reso complicata la partecipazione del Comune di Fabriano alla stagione teatrale dal punto di vista strettamente economico”.
“Il teatro è il cuore della città e non si può non avere il teatro a Fabriano – ha proseguito Santini – ed Amat sosterrà le spese del teatro fabrianese”. L’impegno quindi è quello di “non lasciare sola” la città della carta e rinsaldare l’amore per un teatro aperto per tutti e di tutti.
3 focus: Prosa, Lirica e Danza: da venerdì 28 aprile al 28 giugno 9 eventi per far “respirare” aria di primavera al teatro gentile di Fabriano. Si partirà venerdì con Giobbe Covatta e la sua “Divina Commediola”, reading dedicato ai diritti dei minori. E poi il grande ritorno della lirica: “la traviata” di Verdi risuonerà potente tra i palchi di uno dei teatri più apprezzati per acustica e passione. Uno spettacolo già “testato” nel Montefeltro, e che verrà riproposto a Fabriano dove verrà proposto anche con un corpo di ballo. 100 gli artisti coinvolti nella rappresentazione.
Il cuore della festa, “la città che danza in scena”, racconterà le evoluzioni di 7 scuole fabrianesi tra tradizione e innovazione. Il ritorno di una città che prende parte alla vita del teatro, scuole che riprendono “possesso” del teatro. Da “Alice in Wonderland” ai temi di stringenti attualità, terremoto in primis (portato in scena dalla ASD Scuola Danza di Anna Nikolova).
(s.s.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA