Segui QdM Notizie

Tendenze

Natura La Fioritura di Castelluccio, il magnifico spettacolo

Tra giugno e luglio nella vicina Umbria l’esplosione di colori tra le più belle d’Europa ma occorre anche fare i conti con flussi turistici poco sostenibili

La Fioritura di Castelluccio di Norcia è uno spettacolo naturale straordinario, ogni anno la natura sa stupirci, e a Castelluccio di Norcia, situato sul versante umbro dei monti Sibillini si colora magicamente.

Il giallo brillante della senape selvatica è il primo a colorare l’altipiano, verso la fine di giugno e l’inizio di luglio, i campi si riempiono di colori diversi: il bianco delle lenticchie, il rosso, l’arancione, il violetto e l’azzurro di altre piante come la camomilla, papaveri, fiordalisi.

Molti visitatori ogni anno arrivano a godersi la bellezza scenografica dei campi fioriti e per escursioni nell’area circostante. La combinazione unica di colori, l’ampia distesa di fiori, rendono la Fioritura di Castelluccio uno degli eventi naturali più spettacolari in Europa.

Chiusura solo la domenica, dal 25 giugno, per gli accessi alle auto sui Piani di Castelluccio di Norcia in occasione della Fioritura, mentre per il sabato si deciderà di volta in volta. E’ quanto è stato previsto, al momento, dal Piano di mobilità sostenibile 2023 in vista del consueto spettacolo della natura che ogni anno si ripete sul tetto dei Sibillini.

Fioritura che quest’anno sembra essere in ritardo, viste le numerose piogge del periodo, ma che, appunto visto il clima piovoso, dovrebbe offrire uno scenario più bello rispetto alle siccitose stagioni passate.

L’accesso a Castelluccio di Norcia per la Fioritura, dunque, sarà libero nei giorni feriali e anche di sabato. Ma sui prefestivi, in realtà, potrebbero esserci delle variazioni decise in base all’afflusso di visitatori. Ieri, sabato 24 giugn, l’accesso era libero.

Le decisioni sono state prese durante una riunione che si è tenuta in Prefettura. Quest’anno le interlocuzioni tra Ente Parco e Comuni direttamente interessati, in quanto porte di ingresso ai Piani di Castelluccio, Arquata del Tronto (Ap), Castelsantangelo sul Nera (Mc) e Norcia (Pg), hanno permesso di raggiungere un accordo, tenuto conto anche delle indicazioni pervenute dalla comunità di Castelluccio su un piano di mobilità sostenibile in occasione della fioritura 2023.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]