Segui QdM Notizie

Sport

Castelplanio Mirabilandia Youth Festival, un’esperienza indimenticabile

Per i giovani dell’Asd Le Torri presenza importante a Cesenatico dove si sono ritrovate 70 squadre provenienti da tutta Italia

Castelplanio – L’Asd Le Torri ha vissuto negli ultimi giorni un’esperienza bellissima, a confronto con realtà molto diverse, almeno sulla carta.

Al Torneo nazionale di calcio giovanile Mirabilandia Youth Festival, che si è svolto a Cesenatico, organizzato in collaborazione con Mirabilandia, è stato possibile vivere giorni in completa allegria, con altre 70 squadre provenienti da tutta Italia

Si dice soddisfatto Davide Regnicoli, responsabile del settore giovanile.

«Al di là dei risultati, voglio sottolineare l’importanza di queste manifestazioni, le quali ci danno la possibilità di confrontarci con Società ben più importanti e organizzate di noi. Inoltre, stare fuori qualche giorno tutti insieme, mangiare insieme, dormire insieme, fa sì che il senso di aggregazione e appartenenza aumenti sempre di più, per rinforzare ogni singolo gruppo sia a livello dei ragazzi come a quello dei genitori».

Alessandro Stronati, psicologo e psicoterapeuta specializzato in psicoterapia cognitiva e cognitivo – comportamentale, sottolinea come «ogni volta che ci ingaggiamo in qualcosa di nuovo cresciamo, sia come adulti che come bambini. I ragazzi dell’Asd Le Torri nel week end di gare trascorso a Cesenatico sono cresciuti tutti, grandi e piccoli. Hanno avuto modo di allenarsi a esplorare, e sperimentare, espandere la loro storia personale e del proprio gruppo / squadra di appartenenza. Esplorare, significa andare incontro a novità che spesso incutono timore ai nostri ragazzi che in un campo nuovo, con nuovi avversari, si sono messi in gioco, sono stati disponibili ad affrontare l’avversario accompagnati da abili allenatori e genitori che, fuori dal campo, li hanno incoraggiati a vivere le difficoltà della partita. E sperimentare, ovvero sottoporre a prova, se stessi e la propria squadra nelle abilità calcistiche e umane acquisite in questa stagione di allenamenti in palestra e in campo. Hanno assaggiato il fatto che le loro abilità sono anche quelle degli altri, hanno perciò sperimentato le loro competenze cercando anche di fare meglio degli altri, per vincere e divertirsi. Hanno pianto delusi dalla sconfitta. Espandere, ovvero rendere maggiore il proprio campo di azione emotivo e relazionale, sia durante le partite, affrontando nuovi avversari, che nel soggiorno, passando un tempo nuovo insieme, consolidando le loro certezze e introdotto possibilità di confronto sulle quali poggiare nuove espansioni di crescita. I nostri atleti con coraggio sono cresciuti, nulla di più importate per un giovane sportivo e la Società, favorendo la crescita umana dei propri ragazzi, può dirsi felice del proprio lavoro che ha dato e continuerà a dare i suoi frutti educativi».

Grande soddisfazione, inoltre, per la Società.

Nel settore giovanile due ragazzi Esordienti Kevin Costarelli e Michele Silenzi entrambi del 2011, sono stati chiamati ad allenarsi al Centro sportivo del Bologna Academy con i pari categoria.

Un’esperienza che gratificherà sia i due giovani calciatori che l’Asd Le Torri Castelplanio, la quale sta lavorando per far in modo che i giovani crescano in un ambiente sano e familiare, ma allo stesso tempo professionale.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]