Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi I colori dell’arcobaleno per attraversamenti pedonali più sicuri

Avviata in via Setificio la colorazione dei parcheggi a ridosso delle strisce pedonali, grazie al patto di collaborazione tra il Comune e JesiClean, Legambiente Circolo Azzaruolo, Wwf e Fiab Vallesina

Jesi – Martedì sera sono state avviate le operazioni di realizzazione dei Parklet per migliorare la visibilità sugli attraversamenti pedonali particolarmente pericolosi.

Saranno effettuate in 4 zone della città, grazie al patto di collaborazione approvato tra il Comune e le associazioni del territorio JesiClean, Legambiente Circolo Azzaruolo, Wwf e Fiab Vallesina. I primi due in via Setificio, realizzati con i colori dell’arcobaleno.

«Questo strumento urbanistico, per come lo abbiamo pensato, consiste nella colorazione di uno o più parcheggi prima dell’attraversamento pedonale, con il posizionamento anche di archetti all’interno dello stallo di sosta, così da impedire alle macchine di parcheggiarci», hanno spiegato i referenti delle associazioni.

La realizzazione dei Parklet, infatti, è una forma di urbanismo tattico che ha la funzione di sottrarre lo spazio stradale degli stalli di sosta a ridosso degli attraversamenti pedonali, che vengono colorati per ampliare l’area pedonale e garantire una maggiore visibilità sia ai conducenti delle auto che percorrono la strada sia ai pedoni che devono attraversare.

«Abbiamo pensato che fosse una misura necessaria perché le morti sulla strada, la mancata precedenza troppe volte sottratta ai pedoni e ai ciclisti, porta molto spesso ad investimenti e/o collisioni. All’interno del Tavolo Ambiente del Comune di Jesi, in accordo con gli assessori Alessandro Tesei e Valeria Melappioni, abbiamo pensato a uno strumento in grado di garantire maggiore sicurezza stradale».

«Colorare le aree prima dell’attraversamento fa sì che il pedone non debba arrivare a metà della carreggiata per essere visibile agli automobilisti, che troppo spesso marciano a una velocità superiore a quella consentita e non hanno la minima consapevolezza che, in prossimità delle strisce pedonali, si debba rallentare e lasciare sempre la precedenza ai pedoni».

In base al patto di collaborazione approvato, le operazioni di colorazione del manto stradale spetteranno alle associazioni che hanno proposto la convenzione – operazioni avviate martedì in via Setificio – mentre a carico del Comune saranno le spese di acquisto dei materiali per la colorazione della pavimentazione e della delimitazione.

«La scelta dei colori dell’arcobaleno ci riporta a due temi di grande attualità in questo periodo che stanno subendo molti attacchi: la pace nel mondo e la libertà di pensiero, di espressione e di essere chi si vuole. Temi che anche per associazioni ambientaliste come le nostre sono molto cari», hanno aggiunto.

«Con piacere, abbiamo accolto la curiosità dei tanti bambini e bambine del quartiere, e la disponibilità degli abitanti che ci hanno offerto acqua e secchi per sciacquare i pennelli, ringraziandoci per il lavoro svolto e complimentandosi con noi. Questo ci motiva a continuare il nostro lavoro nel portare avanti questo progetto che riteniamo possa essere utile a tutta la città per avere maggiore sicurezza, attenzione e bellezza».

Dopo le ultime rifiniture in via Setificio, gli interventi proseguiranno a ridosso degli attraversamenti pedonali rialzati in via Erbarella, nei pressi del civico 6/a, in via San Giuseppe, nei pressi del civico 13/b, via Cartiere Vecchie, all’intersezione con via Padre Pellegrini.

«Tra i modi innovativi di fare urbanistica i Parklet si inseriscono nelle tattiche utili a strutturare una strategia mirata alla riduzione del traffico veicolare a vantaggio della mobilità a piedi e in bicicletta», avevano spiegato gli uffici comunali al momento dell’approvazione della collaborazione.

Intanto sono in corso i lavori di messa in sicurezza dei due attraversamenti pedonali con sampietrini lungo Viale Trieste.

Gli operai della ditta a cui è stato affidato l’intervento stanno procedendo alla rimozione dei blocchetti di porfido per consentire il completo rifacimento della soletta in cemento armato sottostante e il loro riposizionamento, ripristinando così il livellamento stradale.

I lavori vengono effettuati occupando di volta in volta metà corsia ed è stato disposto il senso unico di marcia con direzione Viale XXIV Maggio – via Rosselli.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]