Segui QdM Notizie

Cronaca

Cupramontana Compra motore d’auto in rete, mai consegnato

Ennesima truffa online, vittima un 50enne cuprense ma i Carabinieri sono riusciti a risalire al responsabile, un pregiudicato pugliese, e a denunciarlo

Cupramontana – Ancora una truffa online e ancora una vittima ma i Carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno individuato l’autore del raggiro.

La vittima in questione è un50enne cuprense, caduto nella rete del malfattore durante la ricerca di un motore di vecchia generazione per la sua utilitaria.

Dopo aver trovato un’inserzione che sembrava perfetta, ha avviato una trattativa con il venditore, il quale lo ha sollecitato a concludere rapidamente l’affare. Fidandosi, il 50enne ha effettuato il bonifico di 1.100 euro, ma il motore, ovviamente, non è mai stato consegnato.

Immediatamente dopo aver realizzato di essere stato truffato, il cuprense ha denunciato il fatto ai Carabinieri della locale Stazione che hanno avviato un’indagine informatica, riuscendo a risalire al responsabile: un 30enne pugliese, già noto per i suoi numerosi precedenti penali. L’uomo è stato denunciato per truffa.

I Carabinieri stanno intensificando gli incontri sulla legalità. L’ultimo di questi eventi si è svolto presso la sede degli scout Fabriano 1, coinvolgendo giovani tra i 18 e i 20 anni, sia in presenza che collegati da remoto.

L’incontro, durato un paio d’ore, ha affrontato temi fondamentali come la legalità, i reati di genere, il codice rosso, l’uso consapevole dei social media, il bullismo e le truffe online.

Questi appuntamenti educativi sono fondamentali per prevenire i reati e diffondere una cultura della sicurezza e della consapevolezza digitale, per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni come quella vissuta dal 50enne di Cupramontana.

(c.l.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]