Segui QdM Notizie

Attualità

Staffolo Associazione Organistica Vallesina, conclusa la vacanza studio – Video

Masterclass dedicata alla fisarmonica conclusa con una appassionante serie di esibizioni alla chiesa di San Francesco nelle quali hanno suonato da soli e in ensemble sia studenti che professori

Staffolo – Si è conclusa sabato 20 luglio scorso presso la chiesa di San Francesco la XI Vacanza Studio organizzata dall’Associazione Organistica Vallesina Odv di Staffolo con il patrocinio del Conservatorio Maderna Lettini di Cesena e del Comune.

Un concerto ha visto la conclusione di una settimana di studio intenso sulla fisarmonica grazie ai tre professori Raffaele Damen, Bardh Jakova e Luigino Pallotta.

Una serie di esibizioni nelle quali hanno suonato da soli e in ensemble sia studenti che professori facendo rimanere stupire l’intera chiesa che nel frattempo si era riempita.

Al termine della serata la vicesindaco Lucia Toccafondo e la consigliera comunale Giorgia Barchi hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale e successivamente hanno provveduto alla consegna degli attestati di partecipazione alla Masterclass.

«La bellezza di questa Vacanza Studio è la multiculturalità delle persone che hanno partecipato. Ragazzi provenienti da Castelfidardo, Loreto, Pesaro, Fano, Forlimpopoli e fuori nazione da Albania, Romania e Serbia. Si sono esibiti da soli e in ensemble. Hanno fatto un grandissimo lavoro», ha evidenziato la vicepresidente dell’associazione Giovanna Franzoni, che emozionata ha raccontato la settimana intensa vissuta dai ragazzi.

Una Masterclass che è riuscita bene grazie ai tasselli che si sono incastrati perfettamente: dalla pianificazione degli organizzatori, dagli orari dettati dagli insegnanti e dalla curiosità di imparare e conoscersi che ha portato questo gruppo a essere coeso in ogni attività proposta.

«È stato bello vederli dal primo giorno ridere, suonare, giocare e studiare insieme. Professori e studenti, sempre con il sorriso stampato sul volto. Ci hanno regalato emozioni, sorrisi e adrenalina», ha commentato la segretaria dell’associazione Giulia Maria Bastari, la quale ha annunciato che il legame instaurato con insegnanti e studenti non finirà con questa Vacanza.

«Ci siamo trovati in simbiosi, un legame che nasce in maniera spontanea e come tale rimarrà anche per il futuro che sia per la prossima Masterclass o che sia per eventi da loro organizzati fuori Staffolo»

«Una vacanza incentrata sullo studio della fisarmonica ma non solo. Il nostro obiettivo era anche quello di far conoscere il borgo di Staffolo con le sue mura castellane, le sue attività, i suoi prodotti e la sua storia. Il tutto accompagnato sempre dalla leggerezza che contraddistingue la loro età. Pensiamo di esserci riusciti», ha sottolineato il presidente Fiorino Frontalini, il quale ha seguito in maniera certosina ogni dettaglio sia prima che durante la XI Vacanza Studio dell’associazione.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare e a rendere questa Masterclass indimenticabile. Un ricordo al quale Staffolo verrà collegato con un sorriso sulle labbra.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]