Segui QdM Notizie

Eventi

Maiolati S. “(e)Venti d’Estate” con uno sguardo al cielo stellato

Sino all’11 agosto un ricco programma di appuntamenti tra degustazioni, osservazioni astronomiche e incontri sulla sostenibilità ambientale

Maiolati Spontini – Tanti appuntamenti, fra cene di antica tradizione, momenti di incontro e riflessione su temi come la sostenibilità ambientale, occasioni di divertimento e immersione nella natura, con uno sguardo al cielo stellato, accompagneranno i pomeriggi e le sere estive degli abitanti del Comune e del territorio della Vallesina grazie agli eventi in programma da mercoledì 7 fino a domenica 11 agosto.

La cornice è quella della manifestazione “(e)Venti d’estate”, la rassegna estiva organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Maiolati Spontini, la Fondazione Gaspare Spontini e molte altre associazioni del territorio, che propone fino a settembre un variegato cartellone di iniziative: dalle celebrazioni per Spontini, nell’anniversario dei 250 anni dalla nascita, ai concerti, agli spettacoli e alle feste in piazza, fra cui spicca la “Notte Celeste” del 24 e 25 agosto a Moie, con Enzo Salvi che garantirà divertimento e risate. 

Intanto, da giovedì 8 fino a domenica 11 agosto, la festa è a Maiolati Spontini, per la precisione nella Casa dell’Olio e della Biodiversità che torna a ospitare un appuntamento diventato ricorrente e molto partecipato: la “Festa con le stelle. Lo spettacolo del firmamento”. A partire dalle 19.30 allestiti gli stand gastronomici con vino, birra artigianale e prodotti del territorio e ogni serata è dedicata alla degustazione di una bevanda diversa, dai bianchi agli spumanti, dalla birra ai distillati fino al passito. Ma c’è sarà anche la degustazione guidata di gelato (oggi venerdì 9 alle 21.45) con il professor Martino Liuzzi. 

Domani, sabato 10 agosto, alle ore 21, si parlerà de “I misteri del cosmo” e delle più recenti scoperte della cosmologia con il commento e la visione di un filmato a cura del professor Leonardo Guerro. Tutte le sere, inoltre, dalle ore 22, si potranno utilizzare gratuitamente, con la guida degli esperti, i telescopi professionali posizionati nel parco per ricercare costellazioni, osservare la Luna e le stelle cadenti.

La giornata di domenica si aprirà con il concerto all’alba, alle ore 5.30, accompagnati dall’arpa e dal flauto di Federica Tomassini e Arsienti Di Re, per poi proseguire con una colazione sul prato. L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma per le degustazioni e la cena di domenica, con i burger di Poldo, occorre prenotare al numero 339 138 63 55 Marina).

Domenica 11 agosto sempre il capoluogo ospiterà, stavolta nel centro storico, l’iniziativa “Consumo consapevole”, in programma dalle 17.30 fino alle 22. Nel borgo di Maiolati Spontini si parlerà di artigianato e sostenibilità con stand espositivi e laboratori ai quali saranno abbinati un convegno organizzato dal Gas (Gruppi di acquisto solidale) e momenti di intrattenimento nelle vie del centro medievale. 

Dalle ore 17.30 alle 18.30 si svolgerà il workshop di tintura con scarti alimentari, a cura di Giuditta Canuto (info e prenotazione al numero 349 853 18 24), mentre dalle 18.30 fino alle 20 è in programma il convegno dal titolo “Una nuova economia, dai Gas alla zeta”. Interverranno Alberta Cardinali, del coordinamento Rete Gas Marche, e Davide Biolghini, presidente di Co-Energia. Seguirà un dialogo sulle esperienze più rappresentative dei Gas delle Marche.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]