Segui QdM Notizie

Cronaca

Moie Dalle ex scuole agli alloggi sociali

Demolizione dei vecchi edifici scolastici per fare spazio al progetto di riqualificazione urbana Pinqua, finanziato con i fondi del Pnrr

Moie – Partita la demolizione degli ex edifici scolastici tra via Gramsci e via Trieste.

Quelle che un tempo erano la scuola primaria e secondaria di primo grado, pezzi di storia, sono stati, infatti, inseriti all’interno del progetto di riqualificazione urbana Pinqua, finanziato con i fondi del Pnrr.

A Moie circa 6 milioni di euro per il recupero dell’ex area didattica e di quella di via Torrette. In particolare, il progetto prevede, dove oggi si trova l’ex scuola media, un condensatore sociale o Casa delle associazioni: una struttura destinata all’utilizzo da parte delle associazioni del territorio.


Al posto delle ex scuole elementari, quindi, nel plesso che dà su via Trieste, nasceranno tre palazzine per un numero totale di 16 alloggi di circa 60 mq ciascuno, di cui 14 destinati alla terza età, mentre in 2 si prevede di attivare un progetto, insieme con l’Asp9, di esperienza di autonomia abitativa di persone con disabilità.

I mini-appartamenti per anziani autosufficienti saranno ricavati all’interno di un complesso che prevede anche la realizzazione di un corpo di fabbrica in cui sarà ricavato uno spazio comune per la socialità e l’aggregazione. Inoltre, anche la sistemazione esterna di tutta l’area con la realizzazione di percorsi pedonali, carrabili e parcheggi, oltre alla sistemazione a verde e illuminazione.

La palestra delle scuole conserverà invece la sua funzione, non sarà quindi oggetto né di demolizione, né di intervento.
(n.p.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]