Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Il Parco Carletti si rinnova, polo del tempo libero e di inclusione

Va prendendo forma un’area ricreativa accessibile a tutti, senza barriere architettoniche e tra gli obiettivi la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che si estende lungo il perimetro dell’impianto sportivo esterno

Falconara – La riqualificazione del Parco Carletti sta per essere completata. Tra pochi giorni sarà pronta l’area in gomma e asfalto colorato dedicata ai giochi. E’ in corso, infatti, in questi giorni l’installazione dei giochi, tecnici e operai attendono una tregua del maltempo per procedere alla posa della pavimentazione.

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale c’è quello di far divenire il parco un polo del tempo libero votato all’inclusione. L’intervento di riqualificazione del parco era partito all’inizio di agosto, nell’ambito di un percorso complessivo per trasformare la grande area verde del quartiere Stadio.

Va dunque prendendo forma un’area ricreativa accessibile a tutti, senza barriere architettoniche e tra gli obiettivi la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che si estende lungo il perimetro dell’impianto sportivo esterno al parco, che permetta di promuovere attività ludiche e sportive inclusive.

Sono stati già installati gran parte dei punti luce per potenziare l’illuminazione, la staccionata che ha sostituito il vecchio guard rail, mentre sono state predisposte le aree per l’installazione dei giochi.

Attendendo che il meteo sia favorevole sarà rifatta la pavimentazione di una nuova area, che sarà realizzata in gomma colata, colorata e di facile manutenzione che potrà garantire una superficie regolare senza barriere, rendendo i giochi facilmente accessibili a tutti. All’interno saranno installati giochi come una giostra inclusiva con spazi per le carrozzine e un dondolo anch’esso utilizzabile da persone con disabilità.

E’ previsto anche un percorso tattile per non vedenti per raggiungere la nuova area giochi. Resta, inoltre, da completare la pista ciclo-pedonale esterna al parco: è stato rifatto il fondo di asfalto, che dovrà essere colorato di blu. Si procederà poi alla sistemazione del terreno con la semina del manto erboso e la messa a dimora di nuovi arbusti.

«L’obiettivo, come anticipato alla vigilia dell’avvio dei cantieri, è quello di realizzare un luogo per ogni fascia d’età, un punto di riferimento per il quartiere e per l’intera città, che contribuisca al consolidamento dell’identità comunitaria – dice la vicesindaco Valentina Barchiesi con delega ai lavori pubblici -. Il Parco Carletti, che da sempre è un punto di riferimento per il quartiere Stadio e case Unrra, potrà diventare un polo di socializzazione per tutto il territorio comunale, compresa la periferia».

I lavori porteranno a compimento un percorso già cominciato nell’autunno del 2022, con l’avvio della prima parte degli interventi che hanno visto riqualificati tutti gli arredi e le aree gioco.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]