Segui QdM Notizie

Attualità

Sassoferrato Mobilità sostenibile, tutte le iniziative in città

Sono previste numerose iniziative volte a promuovere la mobilità attiva a Sassoferrato

Sassoferrato – Il comune in collaborazione con la Federazione italiana ambiente e bicicletta parteciperà alla “Settimana europea della mobilità sostenibile”.

Nel corso della settimana sono previste numerose iniziative volte a promuovere la mobilità attiva a Sassoferrato con la partecipazione e la collaborazione di varie associazioni ed enti.

L’evento principale della Settimana è in programma per sabato 21 settembre, dalle ore 9 alle ore 11.30, in Piazza Bartolo e Via Cavour, una mattinata all’insegna della mobilità sostenibile rivolta a tutti i cittadini.

Venerdì 20 settembre la giornata coinvolgerà i cittadini con l’iniziativa “Bike to work” al fine di incoraggiare l’uso della bicicletta per gli spostamenti in ambito urbano dando impulso alla mobilità sostenibile. L’invito è quello di condividere la propria esperienza pubblicando immagini o video con l’ashtag: #biketowork .

Sabato, dalle 9 alle 11.30 presso il centro di aggregazione giovanile, il “Parking day”. Attività ricreative per i bambini in cia Cavour per proporre la temporanea trasformazione di un’area destinata alla circolazione ed al parcheggio in uno spazio “da vivere” destinato all’arte e alla socialità, con l’obiettivo di sottrarlo alle auto e restituirlo per alcune ore alle attività dei cittadini.

Sempre sabato dalle ore 9 alle 11.30 Sassoferrato aderirà alla campagna “La Citta’ 30 Per La Città Delle Relazioni – Siamo Tutti Pedoni”. L’evento per promuovere la sensibilizzazione della comunità rispetto alla sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, alle potenzialità sociali e relazionali correlate alla riappropriazione delle piazze e delle aree pubbliche.

Durante la mattinata di sabato 21 saranno proposte attività divertenti e ricreative che coinvolgeranno adulti e bambini alla riscoperta della condivisione dello spazio pubblico e delle relazioni sociali in un ambiente sostenibile. 

Parteciperanno all’iniziativa alcune classi della scuola elementare  “Brillarelli” e di Rione Borgo dell’Istituto comprensivo statale Sassoferrato Genga. Sarà presente  la Polizia Locale che collaborerà alla riuscita dell’evento in sicurezza.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]