Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Manuela Arcuri: «La mia prima volta nelle Marche, una scoperta»

La presentazione del cast di “Tradita” presso la Sala consiliare del Comune, le riprese di Jesi e la Vallesina andranno nelle sale di 18 Paesi del mondo, l’attrice: «Spero ci sia occasione di tornare»

Jesi – «La mia prima volta nelle Marche, sono rimasta colpita dalla disponibilità della gente e dalla bellezza dei paesaggi così vari, location perfette per le scene di questo film con cui faccio ritorno sugli schermi, mi piace molto il personaggio che interpreto, la trama e gli attori del cast. Spero ci siano altre occasioni per tornare in questa regione».

Così una più che affascinante Manuela Arcuri ha salutato i luoghi che da due settimane a questa parte la stanno ospitando per le riprese del nuovo film Tradita, per la regia di Gabriele Altobelli e la produzione della Mattia’s Film, che proseguiranno qui a Jesi sino alla fine di settembre.

Leggi anche: Jesi Manuela Arcuri e William Levy, baci e abbracci in piazza – Foto

E’ proprio la nostra città, infatti, a fare da cornice principale dei set del nuovo film che porterà in giro per il mondo – in ben 18 Paesi – le immagini della nostra città e del territorio marchigiano. La settimana scorsa i due protagonisti Manuela Arcuri e William Levy hanno girato una scena romantica in Piazza della Repubblica, a bordo di una decapottabile.

«Un’esperienza nuova anche per il Comune – ha sottolineato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – che è orgoglioso di aprirsi all’esperienza cinematografica e di ospitare momenti di cultura contemporanea, un’occasione di crescita per tutta la città».

Occasione possibile grazie al protocollo sul Cineturismo siglato tra i Comuni della Vallesina – e di cui Jesi è capofila – che da qui in avanti porterà le troupe televisive in città e in giro per il territorio, ha ricordato l’assessore al turismo, Alessandro Tesei.

«Inevitabile il ritorno economico e di immagine che il cinema potrà portare nelle Marche – ha detto Andrea Agostini, presidente di Marche Film Commission – ospitando le numerose persone che lavorano alla produzione, creando un indotto a livello lavorativo, nel settore cinematografico e dando visibilità ai paesaggi del territorio che potranno attrarre nuovi turisti».

Conoscere le Marche si è rivelata una piacevole sorpresa anche per il produttore artistico Alberto Tarallo.

«La trama del film, un thriller, ha un sapore internazionale, quindi la presenza di tanti scenari diversi ci ha permesso di trovare le location adatte alle riprese, ci siamo innamorati del Conero e delle ville di Filottrano, Jesi è bellissima e la conoscevo già perché ho collaborato alla realizzazione della mostra su Virna Lisi, attrice con cui ho lavorato per 20 anni. L’accoglienza che tutti ci hanno dimostrato e la qualità delle maestranze, ci ha fatto lavorare molto bene».

«Il film uscirà in 18 Paesi, questo rende ancora più appetibile per le Marche l’apertura al cinema, perché gli scenari di questo territorio si vedranno in tutto il mondo. Tra l’altro nella trama del film le Marche offrono proprio l’ambientazione di scene in cui la protagonista vivrà momenti sereni e potrà ritrovare la pace, quindi ecco: le Marche compaiono nella veste di luogo da sogno».

Per il regista Gabriele Altobelli, di origine marchigiane, ritornare in questi luoghi è un viaggio nei ricordi d’infanzia: «Emozionante rivedere Case Nuove, dove sono nato! Bella la collaborazione che abbiamo trovato qua».

Accanto a Manuela Arcuri, un cast composto da grandi attori, tra veterani del cinema italiano, come Giancarlo Giannini, Monica Guerritore, Angela Molino e sex symbol internazionali, come William Levy e Fernando Lindez.

Proprio quest’ultimo – definito dalla critica il nuovo Banderas spagnolo – in conferenza stampa ha decantato la bellezza dei luoghi delle Marche che ha potuto girare nei momenti liberi, «una vera scoperta», ha detto, entusiasta anche della trama del film e di come si stanno svolgendo le riprese.

Nel frattempo nella giornata di oggi le riprese sono proseguite all’interno di Palazzo Carotti, in cui è stata ripristinata l’aula di un tribunale.


La troupe ha salutato Jesi con l’augurio che si possa proiettare proprio nel multisala della nostra città la prima assoluta del film.

(foto in primo piano: Lorenzo Fiordelmondo, Manuela Arcuri, Fernando Lindez, Andrea Agostini, Gabriele Altobelli, Alessandro Tesei)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]