Segui QdM Notizie

Marche news

Ancona Prevenzione truffe, i Poliziotti incontrano gli anziani

Al Centro Camillucci proseguita la campagna di informazione e sensibilizzazione

Ancona – Prosegue la campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe agli anziani, promossa dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa.

Nella mattinata di mercoledì la visita presso il Centro Camillucci per mettere in guardia gli ospiti dall’odioso fenomeno che purtroppo continua a registrarsi.

I truffatori, fingendosi funzionari dell‘Inps, operatori del servizio di erogazione del gas o della luce, avvocati patrocinanti di loro familiari, entrano nelle case riuscendo a portare via soldi, gioielli e oltre al valore economico anche legami e valore affettivo dei beni custoditi.

Durante l’incontro, oltre a fornire semplici suggerimenti su come imparare a difendersi ed evitare di rimanere vittime di queste truffe, i Poliziotti hanno illustrato anche le modalità con le quali queste avvengono, con maggiore argomentazione sulla truffa della telefonata e della richiesta di soldi e/od oro a persone anziane, motivate da una situazione di emergenza che riguarda un loro parente stretto. 

Gli ospiti della struttura hanno inoltre condiviso con i Poliziotti tentativi di truffa da loro subìti e hanno raccontato di aver ricevuto in passato chiamate e anche messaggi da sedicenti operatori di banca e a volte anche parenti stretti, ma in tutti i casi erano riusciti a non dare seguito a questi tentativi di truffa.  

Ad oggi sono state raggiunte dalla campagna informativa circa 350 persone anziane e sono già in programma altri incontri nelle prossime settimane.

(s.s.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]