Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati S. Il Comune cerca volontari per la Casa Museo Spontini e La Fornace

L’Amministrazione invita i cittadini maggiorenni a iscriversi all’albo del volontariato civico, l’assessore Sebastiano Mazzarini: «La cultura ha bisogno di tutti»

Maiolati Spontini“Cultura è crescita. Sostieni la crescita del tuo territorio, iscriviti al volontariato civico”.

È il messaggio rivolto dall’Amministrazione comunale ai cittadini residenti, purché maggiorenni, cui viene data l’opportunità di iscriversi all’albo del volontariato civico “per svolgere – si sottolinea nella campagna di comunicazione sui social e sul sito istituzionale – attività a favore della nostra comunità”.

Sono due i contenitori culturalil’archiviobibliotecamuseo Gaspare Spontini e la biblioteca La Fornace, dove poter svolgere l’attività di volontariato civico, rispondendo a precise volontà ed esigenze dell’Amministrazione comunale e dell’assessorato alla cultura in particolare. 

Per quanto riguarda la Casa Museo del compositore nel capoluogo, infatti, si vuole garantire un orario di apertura settimanale stabile in cui poter svolgere le visite. Sono necessarie, quindi, figure, anche volontarie, dedicate a questo scopo.

Si cercano, inoltre, persone che aiutino a garantire l’apertura della biblioteca La Fornace di Moie al di fuori dell’orario consueto.

Visto che il complesso “eFFeMMe23” dispone di spazi che possono essere affittati o utilizzati da esterni, associazioni o realtà locali anche al di fuori dell’orario di apertura al pubblico della biblioteca, l’Amministrazione comunale vuole garantire in ogni circostanza una sorveglianza e la presenza di personale. Chi aderisce al volontariato civico potrà scegliere di svolgere le mansioni più congeniali alle proprie caratteristiche personali e ai propri interessi, in base alle proprie disponibilità. 

L’appello a iscriversi all’albo del volontariato civico arriva direttamente dal vicesindaco e assessore alla cultura Sebastiano Mazzarini.

«La cultura – dichiara – ha bisogno di essere sostenuta da tutti: enti pubblici, fondazioni, associazioni e singoli cittadini. Con questo avviso pubblico di ricerca volontari, che si somma agli interventi di sostegno alla cultura tramite l’istituto dell’ArtBonus, cerchiamo nei cittadini la disponibilità nel donare una parte del loro tempo per contribuire all’apertura e chiusura dei nostri principali luoghi della cultura, quali la biblioteca e il museo. Vorrei citare una frase del Maestro Abbado: “La cultura è un bene primario come l’acqua. I teatri, le biblioteche, i musei e i cinema sono come tanti acquedotti”. Dobbiamo quindi impegnarci tutti insieme per portare linfa vitale alla nostra comunità». 

Coloro che sono interessati ad espletare il volontariato civico all’archivio-biblioteca-museo Gaspare Spontini, nel capoluogolo collinare, o alla biblioteca La Fornace di Moie, possono inoltrare la propria richiesta di iscrizione all’Albo fino al prossimo 16 ottobre, utilizzando il modello predisposto dall’Ufficio Segreteria scaricabile dal sito istituzionale del Comune, da firmare in modalità autografa o digitale, da far pervenire all’Ufficio Protocollo tramite mail ([email protected] – PEC: [email protected]) oppure a mano.

Il Comune di Maiolati Spontini garantirà a proprie spese un’adeguata copertura assicurativa contro gli infortuni in cui potrebbero incorrere i volontari durante l’espletamento delle attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle mansioni loro affidate.

Per ulteriori info è possibile contattare il numero del Comune 0731 707 52 26 o l’assessore alla cultura Sebastiano Mazzarini all’indirizzo mail: [email protected]

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]