Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Spazio del Rjuso, il concorso creativo per decorarne l’esterno

La realizzazione del murale è prevista in occasione dell’inaugurazione del magazzino, il 5 ottobre, entro il 30 settembre è possibile inviare il bozzetto

Jesi – Sarà inaugurato domenica 5 ottobre il nuovo Spazio del Rjuso, un centro logistico dove stoccare mobili, elettrodomestici, elementi di arredo della casa che non si utilizzano più e che i cittadini intendono donare per tornare utili a famiglie meno abbienti.

Il magazzino, che nascerà accanto al Centro Ambiente del Boario di Viale don Minzoni ed è stato fornito dal Comune di Jesi in comodato d’uso gratuito alla Caritas, costituirà il punto di riferimento di un più ampio progetto volto a riqualificare la zona del Boario, promuovere la cura del bene comune, ridurre il disagio abitativo e fornire occasione di recupero della socialità.

Vedi anche: Jesi Presentato il progetto “Lo Spazio del Rjuso” al Campo Boario

In occasione dell’inaugurazione è stato ideata l’iniziativa Adesso tocca a te, che metterà a disposizione di uno o più writers creativi la parete esterna del magazzino da abbellire con la loro arte.

Fino al 30 settembre i ragazzi e le ragazze – di età compresa tra i 14 ei 19 anni – interessati, potranno inviare la loro candidatura, con il bozzetto che intendono realizzare, alla mail: [email protected] oppure via WhatsApp al numero 347 099 68 19.

Il disegno sarà realizzato il giorno stesso dell’inaugurazione, domenica 5 ottobre, a partire dalle 14.30, i materiali saranno messi a disposizione dallo Spazio del Rjuso.

Seguirà la presentazione del progetto Spazio del Rjuso, alle 16, presso l’area coperta del Campi Boario, con l’intervento del conduttore televisivo Raffaele di Placido e, alle 18, la visita e l’inaugurazione del magazzino, accompagnata da un aperitivo solidale organizzato dall‘Orto del Sorriso e musica dal vivo dei Rubbish Maschine.

Lo Spazio del Rjuso è un progetto promosso da Caritas Jesi grazie al contributo ottenuto partecipando al Bando di Cariverona, che ha stanziato un finanziamento di 77 mila euro. Oltre alla partecipazione del Comune di Jesi, vede coinvolti in qualità di partner anche il Circolo Azzaruolo di Legambiente, la Fondazione Michele Scarponi, JesiClean, in collaborazione con l’Orto del Sorriso e il Comitato di Jesi della Croce Rossa.

Sarà cura dei volontari Caritas effettuare un incrocio tra domanda e offerta, cioè accogliere le segnalazioni dei cittadini che hanno mobili da stoccare e trovare la famiglia che cerca proprio quella tipologia di mobilio per poi procedere al ritiro, alle piccole riparazioni e alla consegna alla famiglia bisognosa.

Per Spazio del Rjuso, non si intende solo uno spazio fisico ma anche un luogo e un tempo in cui sarà possibile riallacciare relazioni e rimettere in gioco risorse già presenti e non sfruttate, che possono essere, da una parte, le competenze delle persone anziane e le energie e i sogni dei giovani, dall’altra i materiali di scarto.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]