Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Nasce l’itinerario culturale europeo della carta

Il progetto vuole seguire l’esempio di itinerari storici come quello di Santiago de Compostela e la Via Francigena

Fabriano – I primi due giorni di “Fabriano Carta è Cultura” hanno visto un susseguirsi di incontri e iniziative per mettere al centro la carta e la creatività.

Alla presenza dell’Ambasciatore Liborio Stellino, rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unesco, si sono riunite le 14 Città Creative italiane.

Il Forum, tenutosi giovedì 19 settembre, ha rappresentato un importante momento di confronto sui temi dello sviluppo urbano sostenibile e del ruolo della cultura come bene pubblico essenziale per la sostenibilità, la resilienza e l’inclusione sociale.

Durante l’incontro, è stata presa la decisione di rafforzare il coordinamento nazionale delle Città Creative, che sarà guidato da Fabriano per tutto il 2024, e di promuovere progetti condivisi, come già avviato con le città di Como e Carrara.

La serata ha poi visto la performance artistica di Francesca Merloni, Unesco Goodwill Ambassador, che ha emozionato il pubblico del Teatro Gentile con un forte messaggio incentrato sul superamento dei confini e la promozione dell’incontro e del riconoscimento reciproco, in un chiaro riferimento alle attuali tensioni nelle relazioni internazionali.

Nella giornata di oggi è stato annunciato un passo importante: la creazione dell’Itinerario Culturale Europeo della Carta.

Tra i 48 itinerari riconosciuti a livello europeo, non esiste ancora uno dedicato alla carta, alla sua storia e al suo futuro. Le delegazioni delle città di Fabriano (Italia), Angoulême (Francia), Heidelberg (Germania), Capellades (Spagna) e Santa Maria de Feira (Portogallo) hanno ufficializzato il loro impegno comune per presentare la proposta al Consiglio d’Europa.

Questo progetto potrebbe essere approvato entro due o tre anni, aprendo nuove prospettive per il turismo culturale e la promozione dello sviluppo locale, seguendo l’esempio di itinerari storici come quello di Santiago de Compostela e la Via Francigena.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]