Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fiere di San Settimio con 550 bancarelle ma Tombola a numero chiuso

Dal 23 al 25 settembre, domenica 22 il pre-fiera nel giorno del patrono con la tradizionale estrazione in Piazza della Repubblica ma accesso contingentato a 2.980 presenze

Jesi – La città si popolerà di quasi 550 bancarelle per i tre giorni dedicati, come di consueto, alle tradizionali Fiere di San Settimio, che si svolgeranno dopo la festa del Patrono, il 22 settembre, data che quest’anno cade di domenica, giornata di pre-fiera che introdurrà alla vera e propria festa, dal 23 al 25 settembre.

La presentazione ieri in Comune, la dislocazione delle bancarelle un po’ in tutto il centro, a partire dalla zona alta, con Corso Matteotti, Piazza della Repubblica, Piazza Pergolesi, Piazza Colocci e Piazza Federico II, fino alla parte bassa che coinvolge tutta l’area di Porta Valle e Piazzale Partigiani.

«I posti attualmente occupati dagli ambulanti -, ha spiegato Matilde Sargenti dello Sportello sviluppo economico – ospiteranno vendita di prodotti di abbigliamento e scarpe, artigianato, casalinghi, dolciumi, prodotti per la casa e per la pulizia, vendita di animali nell’area coperta del Campo Boario, oltre a una settantina di stand delle manifestazioni fieristiche organizzate dalla ditta Promo D e che comprendono i gazebi dei prodotti tipici e la mostra campionaria a Porta Valle, nell’area del parcheggio degli autobus, gli Assaggi di Birra a Piazza Colocci e l’artigianato a Piazza Federico II».

Oltre 28mila i metri quadri interessati dall’evento a cui se ne aggiungono altri 2mila metri quadrati circa di spazi espositivi.

«Restano ancora disponibili una trentina di posteggi per cui abbiamo preparato una doppia graduatoria, degli ambulanti che hanno già chiesto di partecipare e di quelli che il giorno di inizio della Fiera chiederanno di rimpiazzare gli assenti».

«Nel rispetto dell’alternanza nel posizionamento delle bancarelle su uno dei due lati di Corso Matteotti, quest’anno toccherà al lato destro, andando verso l’Arco Clementino. Grazie alla nuova pavimentazione, come per la precedente edizione, gli stand saranno direzionati verso il centro del corso, in modo da garantire il passaggio non solo davanti ma anche dietro alle bancarelle e permettere quindi il passeggio davanti alle vetrine dei negozi.

Si rinnoverà anche quest’anno il Premio Bancarella assegnato dal Comune di Jesi, che individuerà i tre espositori che si distinguono per originalità dei prodotti, cura nell’esposizione e gentilezza dei venditori.

Nella giornata di pre-fiera, domenica 22 settembre, saranno presenti in centro le bancarelle di dolciumi e dalle 10 di mattina aperti anche gli stand della Mostra Mercato e i punti di ristoro in Piazzale Partigiani.

Alle 19 in Piazza delle Monachette, il Concerto di San Settimio a cura della Banda Musicale Città di Jesi “G.B. Pergolesi“, dirigerà il Maestro Emiliano Bastari.

A seguire la Tombola di San Settimio in Piazza della Repubblica – con l’estrazione dei numeri vincenti a partire dalle 20.30 – che quest’anno prevede però una regolamentazione più serrata riguardo agli ingressi che saranno contingentati e non potranno accedere più di 2.980 persone. Il tutto frutto di regole stringenti (vedi articolo qui sotto).

L’Amministrazione comunale si è detta impegnata a garantire ogni anno una migliore qualità del servizio a operatori e ambulanti, «per restituire alla città una rinnovata organizzazione delle Fiere – ha detto l’assessora Emanuela Marguccio – . Anche quest’anno ci sarà la possibilità per i celiaci di mangiare alle Fiere, grazie alla collaborazione con l’Associazione italiana celiachia (Aic) che allestirà in Piazzale Partigiani stand dedicati con prodotti senza glutine».

«Per venire incontro anche alle esigenze dei locali la presenza dei dehors sarà garantita, seppure in dimensioni ridotte per dare spazio alle bancarelle».

«Lavoreremo a pieno organico – ha detto il Commissario della Polizia Locale, Fulvio Laghi, – metteremo in campo tutte le forze disponibili, distribuite su tre turni, dalle 7 alle 22, per garantire che la manifestazione si svolga in sicurezza e per contrastare la presenza di ambulanti abusivi, così come disposto dal Comandante Cristian Lupidi. E’ stata pubblicata l’ordinanza che prevede le modifiche temporanee della circolazione nelle aree interessate dalla manifestazione ed è in uscita quella che vieta l’uso di lattine e bottiglie in vetro nell’area della manifestazione fieristica».

La viabilità sarà regolamentata come lo scorso anno, con il blocco degli accessi al centro in via Setificio e all’Arco Clementino – transito consentito ai soli residenti – e la variazione della collocazione del capolinea degli autobus che sarà spostato in Piazzale San Savino durante i tre giorni delle Fiere.

A disposizione dell’iniziativa saranno anche Protezione Civile, Croce Rossa e JesiServizi, il servizio di vigilanza notturna Vedetta 2 Mondialpol.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]