Segui QdM Notizie

Attualità

Gemellaggio Filottrano e Kuppenheim: 17 anni di collaborazione

Obiettivo quello di rafforzare i legami e promuovere futuri scambi culturali e agevolazioni per i cittadini di entrambe le realtà

Filottrano – Un sodalizio che dura da ben 17 anni quello tra Kuppenheim, in Germania, e Filottrano.

«Un gemellaggio nato durante l’Amministrazione Ballante, continua oggi con grande orgoglio, grazie all’impegno di un team di persone dedite all’inclusività», ha spiegato il sindaco Luca Paolorossi nell’annunciare l’avvio della Standt Fest proprio in concomitanza con la 189esima edizione dell’Oktoberfest.

«Siamo partiti insieme a un gruppo di dieci volontari che hanno sostenuto personalmente le spese per poter arrivare nella città tedesca e allestire uno stand di prodotti tipici di Filottrano», ha continuato il primo cittadino che insieme al sindaco di Kuppenheim, Karsten, ha inaugurato l’edizione 2024 della Standt Fest aprendo simbolicamente la prima botte di birra.

«Un giornata estremamente proficua sotto ogni punto di vista, durante l’incontro con il sindaco tedesco abbiamo gettato le basi per un protocollo futuro che favorisca scambi tra i nostri cittadini», ha detto Paolorossi. I filottranesi che vorranno visitare Kuppenheim potranno godere di speciali agevolazioni, così come i residenti di Kuppenheim avranno un’accoglienza privilegiata quando verranno a Filottrano e dintorni.

«Voglio esprimere un ringraziamento particolare a Sara Mercuri, che con la sua traduzione ha facilitato notevolmente le comunicazioni. Sara, originaria di Filottrano, si è trasferita otto anni fa in una città vicina e oggi si è integrata perfettamente nella comunità locale».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]