Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Segretaria comunale condivisa con Filottrano, Baldassini contrario

Il consigliere di opposizione ha deciso per protesta di non partecipare al Consiglio comunale di ieri pomeriggio

Falconara – Il caso della segretaria comunale dimezzata fa discutere.

La dott. Carla Frulla (foto in primo piano) condividerà il suo impegno lavorativo tra i Comuni di Falconara e di Filottrano. Questa situazione è stata criticata dal consigliere comunale di opposizione Marco Baldassini che ha deciso per protesta di non partecipare al Consiglio comunale di ieri pomeriggio.

«Falconara è un Comune molto impegnativo e problematico: abbiamo una Sindaca e dirigente scolastico già a mezzo servizio – afferma Baldassini – non possiamo permetterci anche l’assenza per 2 giorni a settimana anche del segretario generale, figura che deve garantire la pari opportunità tra maggioranza e opposizione e la trasparenza dell’ente, quella trasparenza che purtroppo sembra non esserci non essendo disponibile né la registrazione della commissione nè il relativo verbale. Mi sembra un altro affronto e mancanza di rispetto verso i cittadini: se poi è volontà della dott.ssa Carla Frulla lasciare Falconara per prendere servizio in altro Comune è libera di farlo, lasciando il posto a chi vorrà dedicarsi, a tempo pieno, al nostro Comune».

L’assessore Marco Giacanella ha replicato che per l’ente la condivisione del segretario con Filottrano comporta un risparmio di circa 30mila euro.

«Inoltre, la convenzione ha un termine di recesso – spiega Giacanella – ognuno dei 2 Comuni, se non è soddisfatto, può sempre recedere con un preavviso di 60 giorni».

Marco Baldassini aveva anche criticato l’Amministrazione per l’allagamento delle scuole Da Vinci appena ristrutturate e per il non funzionamento dell’impianto di comunicazione delle emergenze. In Consiglio si è discusso anche del ridimensionamento del mercato cittadino che sarà ristretto tra via Roma e via Trento.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]