Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Gli studenti della media Federico II e la cura della città

Sabato la pulizia delle aree intorno alla scuola con gli operatori di JesiClean, l’assessore Alessandro Tesei e il Comitato di quartiere, nell’ambito delle attività promosse dal Wwf

Jesi – Proprio sabato 28 settembre, le classi prime della scuola media Federico II, hanno concluso il Progetto Accoglienza dedicato quest’anno al tema “Cura dello spazio pubblico urbano”, promosso dal Wwf, con un’attività di pulizia degli spazi comuni attorno all’istituto, del giardino scolastico e del Campo Boario, guidati dai volontari dell’associazione JesiClean.

La mattinata è stata dunque dedicata alle pulizie e all’incontro con i volontari dell’associazione, che sono soliti organizzare incontro informativi nelle scuole per coinvolgere i giovani e sensibilizzarli alle tematiche ambientali.

L’istituto tra l’altro, aveva vinto il contest del Wwf, Urban Nature – La natura si fa cura. L’impegno delle scuole per il benessere della città e la scuola aveva aderito anche al progetto VivaJesi, Vivai di Comunità promosso dal Comune.

Presente all’iniziativa anche l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei e i rappresentanti del Comitato di Quartiere San Giuseppe, che hanno concluso la mattinata con la consegna a tutte le classi del segnalibro Broom, un simpatico personaggio, ideato da Stefano Gregori, che invita a prendersi cura degli spazi pubblici urbani, rispettando semplici regole quotidiane indicate nel segnalibro con il decalogo del buon cittadino.

Al Comitato di Quartiere gli studenti hanno consegnato due manifesti, ideati dagli ex alunni della III C dello scorso anno scolastico, finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto della natura urbana che saranno presto distribuiti nelle aree attorno alla scuola.

«Un’occasione davvero importante per la formazione di nuovi cittadini responsabili e sensibili», hanno sottolineato i docenti dell’istituto.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]