Segui QdM Notizie

Eventi

Moie Alla biblioteca La Fornace si festeggia con il “Bookparty”  

Oggi (ore 17), un evento di incontro e riflessione con i frequentatori e i volontari del “Bookbox”, al Caffè Letterario inoltre si celebra l’iniziativa solidale del “Giorno del dono”

Moie – Alla bibioteca La Fornace, oggi giovedì 3 ottobre, alle ore 17, si fa festa con il Bookparty, nel centro culturale “eFFeMMe2”.

Sarà l’occasione per confrontarsi e scambiare riflessioni con tutti e in particolare con quanti frequentano e partecipano attivamente alla vita della biblioteca, e in particolare al Bookbox

Questo progetto va avanti da tre anni e ha portato, a Moie come in diverse città italiane, i libri nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti, come studi medici, farmacie, centri estetici, saloni.

La cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a volontari. Il loro compito è di cercare, selezionare, inventariare e consegnare i libri garantendo un ricambio periodico dei titoli al fine di assicurare una buona scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo. È un progetto avviato a Firenze dall’Associazione Autismo Firenze Onlus.

Il pomeriggio proseguirà, alle ore 18, al Caffè Letterario, dove si potrà ascoltare musica, gustare l’aperitivo per chi ha prenotato e spegnere le candeline della torta. 

Il primo Giorno del dono della Repubblica Italiana è stato celebrato il 4 ottobre 2015, festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Anche la biblioteca, dunque, partecipa ai contest #DonareMiDona disponibili sul sito www.giornodeldono.org. La Fornace aderisce per il secondo anno all’iniziativa e lo fa ringraziando tutti i volontari della biblioteca e festeggiando l’anniversario del progetto Bookbox

Per tutto il mese si potranno donare libri, da inserire nell’apposita scatola che si trova in biblioteca. Ma si potrà donare anche il proprio tempo, grazie alle iscrizioni aperte per i cittadini attivi che vogliano collaborare con la biblioteca e con il Bookbox.

E si possono mettere a disposizione le proprie competenze e il saper fare, organizzando laboratori ad esempio di bricolage, fotografia, maglia, uncinetto.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]