Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Segnaletica, strade e marciapiedi: nuovi interventi e vecchi problemi

Risorse raddoppiate per un totale di 200mila euro e un accordo quadro che ha individuato un operatore il quale garantirà la manutenzione nel tempo, intanto i cittadini segnalano le criticità esistenti con una petizione

Jesi – Proseguono gli interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale lungo le strade cittadine.

La ditta che ha in appalto il servizio sta procedendo a rotazione in tutta la città per rendere più visibili attraversamenti e segnaletica varia. Dopo aver terminato la zona di Colle Paradiso, si sta procedendo ora in via dei Colli, via Gramsci e strade limitrofe

Come noto, questi lavori vengono realizzati avvalendosi dello strumento tecnico -amministrativo di un accordo quadro, per la prima volta sperimentato a Jesi, che ha consentito di individuare preventivamente un operatore a cui rivolgersi per l’intera durata dell’accordo stesso, con conseguente risparmio di tempi e costi.

«Una soluzione – ha ricordato l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni – che permette di attuare, nel tempo, la manutenzione della segnaletica stradale in maniera uniforme, continuativa e programmata al fine di migliorare il livello qualitativo della stessa». 

Le risorse messe in campo dall’Amministrazione comunale sono pari a 100mila euro annui e costituiscono l’importo entro il quale vi si potrà far ricorso senza necessità di ulteriori procedure di gara. Con tali fondi sono garantiti interventi anche per la sostituzione o l’integrazione della segnaletica verticale e per la manutenzione su tombini, caditoie e fossi laterali. 

Altri 100mila euro sono stati stanziati per interventi specifici di segnaletica legati anche alla moderazione di velocità, in particolare nelle oltre venti strade intorno alle scuole cittadine dove sarà disposto il limite di di 30 km/h, delimitando con i colori della pace anche gli spazi in prossimità di attraversamenti pedonali che spesso vengono occupati da auto in sosta impedendo la giusta visuale.

Parallelamente, stanno procedendo in varie parti della città gli annunciati lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi: l’Amministrazione comunale ha messo a bilancio nel corso del 2024 risorse complessive per quasi 1,5 milioni di euro, una somma esattamente doppia alla media annuale investita negli ultimi sei anni.

Intanto emergono le criticità segnalate dai cittadini, buche, avvallamenti e scarsa illuminazione rilevate dai residenti dell’area compresa tra via Ugo La Malfa, via Murri e via Gramsci, che hanno raccolto in una petizione 111 firme di protesta.

Oltre alla condizione delle strade, anche la scarsa segnaletica stradale che rende pericoloso l’attraversamento dei pedoni soprattutto vista la velocità sostenuta delle auto. Scopo della petizione è anche quello di ottenere attraversamenti pedonali rialzati o dissuasori della velocità, maggiore manutenzione del verde che costeggia le strade e la realizzazione di parcheggi nelle vicinanze delle attività commerciali.

Anche gli abitanti di via Agraria alzano nuovamente la voce per segnalare cose già dette ma ancora non risolte, la preoccupazione per la strada stretta e dissestata che è anche molto frequentata, visto che rappresenta un punto di ingresso e di uscita da Jesi e vista anche la vicinanza all’ospedale cittadino.

Dall’Amministrazione comunale era stata proposta la possibilità di farla diventare strada a senso unico, ma anche questa è una soluzione che non convince tutti gli abitanti.

L’augurio è che con i fondi previsti dall‘accordo quadro possano essere risolte anche queste problematiche.

(t.f.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]