Segui QdM Notizie

Attualità

Castelferretti Maltempo, sacchi di sabbia distribuiti ai cittadini

Messi a disposizione circa 300 da posizionare davanti agli ingressi di abitazioni, garage e aziende per limitare i danni in caso di ulteriori possibili allagamenti

Falconara – Tutti incrociano le dita e sperano che l’allerta arancione diramata l’altro ieri non porti ancora distruzione e dolore.

Sia ieri che mercoledì la Sindaca di Falconara e gli assessori hanno voluto stare al fianco dei cittadini di Castelferretti, ancora prostrati e in ansia per la recente alluvione, mettendo a disposizione circa 300 sacchi di sabbia da posizionare davanti agli ingressi di abitazioni, garage e aziende per limitare i danni in caso di ulteriori possibili allagamenti.

Particolarmente impegnata la vicesindaca Valentina Barchiesi che ha distribuito personalmente i sacchi ai concittadini (foto in primo piano).

«Consapevole della difficoltà di poter soddisfare le tante richieste, oltre i circa 800 distribuiti casa per casa il giorno dell’alluvione, l’Amministrazione comunale – ha detto – ha voluto dare un segno di vicinanza ai castelfrettesi. Viste le intense piogge previste nelle 24 ore, il territorio è stato costantemente monitorato nella notte dal personale tecnico, Polizia Locale e volontari della Protezione Civile, senza riscontrare alcuna criticità».

Nel periodo dal 17 al 20 settembre si sono registrati quantitativi di pioggia di 254,20 mm, una notevole quantità si è riversata sul territorio comunale.

Nella riunione tenuta tra il Dipartimento della Protezione Civile della Regione, Comune e tecnici del Consorzio di Bonifica l’evento è stato descritto come eccezionale, che si presenta statisticamente ogni 200 anni. I progetti realizzati nel territorio di Falconara dal Consorzio di Bonifica e dalla Regione per mitigare al massimo il rischio idrogeologico di Castelferretti hanno riguardato la messa in esercizio, a primavera 2024, delle 2 grandi vasche di espansione a monte dei fossi Cannettacci e San Sebastiano.

Il progetto delle 2 vasche, finanziate per 3,1 milioni di euro all’indomani dell’alluvione del 2006, era stato poi depennato e il passaggio di competenze prima dalla Provincia alla Regione, poi al Consorzio di Bonifica, aveva ulteriormente complicato l’iter per la progettazione e la realizzazione.

«E’ stata necessaria una vera e propria battaglia da parte dell’mministrazione comunale di Falconara – dice la Sindaca – nei confronti degli enti coinvolti per far sì che l’opera venisse di nuovo inserita nel programma per la mitigazione del rischio idrogeologico e concretamente realizzata. Sono conclusi da tempo i lavori di ampliamento della sezione idraulica della Liscia, oltre all’eliminazione delle interferenze tra il fosso della Liscia e il nuovo tracciato della linea ferroviaria».

«E’ in corso di affidamento il progetto di ampliamento del Cannettacci e del San Sebastiano, intervento stimato in 3 milioni 833mila euro, con la consegna dei lavori prevista da gennaio 2025, mentre un intervento di riprofilatura del fosso Rigatta e la sistemazione del canale adiacente al quartiere Fiumesino, finanziato per 3.200.000 euro è in fase di progettazione».

(foto in primo piano, la vicesindaca Valentina Barchiesi impegnata nella distribuzione dei sacchi di sabbia)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]