Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Secondo derby per la Macagi Cingoli attesa a Camerano

La squadra di Palazzi (tra gli ex della gara) sfida i gialloblù neo promossi in massima serie, Davide Ciattaglia: «Incontro sentito, non possiamo sbagliare»

Cingoli – La Macagi è pronta ad affrontare il secondo derby stagionale delle Marche.

La squadra di Palazzi, infatti, oggi sabato 5 ottobre sfida in trasferta il Camerano nella quinta giornata di Serie A Gold. I gialloblù di Rui Carvalho sono ancora a quota 0 punti in classifica, uno scontro diretto salvezza, quindi, che può già significare molto per entrambe le compagini

Storia del Camerano e precedenti

La Pallamano Camerano è nata nel 1979 e ha vissuto il suo periodo più bello tra gli anni Ottanta e Novanta, con diverse partecipazioni ai campionati di Serie A2 maschile e Serie A femminile. 

Nella scorsa stagione ha ottenuto la prima storica promozione in Serie A Gold, vincendo i play-off promozione contro il Molteno. 

Negli ultimi 7 precedenti tra Macagi e Camerano la formazione cingolana ha sempre vinto: le ultime tre sfide si sono giocate nella stagione 2022-2023, tra regular season di A2 e Final Eight promozione. Dopo il 27-36 del 29 ottobre 2022 a Camerano e il 26-25 del 18 febbraio 2023 a Cingoi, Strappini e compagni vinsero 37-24 nella gara del 3 maggio della prima giornata del girone di qualificazione delle finali promozione che riportarono Cingoli in massima serie dopo 2 stagioni di A2. 

Coach Sergio Palazzi, tra l’altro, ha allenato i gialloblù nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020.

Il Camerano 2024-2025

A Camerano, invece, è cambiata la guida tecnica. Il cingolano Davide Campana, infatti, ha lasciato dopo la promozione in Gold dello scorso giugno ed è stato sostituito da Rui Carvalho. Allenatore portoghese, 42 anni, è alla seconda esperienza in Italia, dopo quella al Benevento nel 2021. 

Oltre all’ex Davide Cirilli (pivot classe 1997, a Cingoli tra il 2020 e il 2022), fanno parte della rosa il terzino destro camerunense Eyebe (1996, ex Siracusa) e il terzino sinistro capoverdiano Andersson Rocha (1999). 

Nelle prime quattro giornate Camerano non è riuscito a totalizzare punti, perdendo contro Conversano (14-23), Eppan (28-26), Pressano (30-34) e Albatro Siracusa (31-28), disputando comunque degli ottimi match: in Sicilia aveva chiuso il primo tempo in vantaggio di 3 reti, così come ad Appiano. 

Qui Macagi Cingoli

La Macagi, invece, viene dalla sconfitta del match contro il Brixen per 28-34, che l’ha fatta rimanere al nono posto con 2 punti e una partita in meno come l’Alperia Merano.

«In un campionato lungo e difficile – spiega l’ala Davide Ciattaglia – come quello di questa stagione ci sono partite in cui ce la giochiamo di meno, come è successo contro il Brixen. Sono stati bravi a gestire il vantaggio e a non farci mai rientrare in partita, nonostante i parziali e il nostro impegno, sia in fase offensiva che in quella difensiva. Onore a loro». 

Ora, quindi, c’è l’occasione per il riscatto nel secondo derby stagionale. 

«Il derby contro Camerano – afferma il classe 2003 cingolano – non va mai preso sottogamba, perché è una sfida più sentita rispetto alle altre. Non possiamo sbagliare. I gialloblù, inoltre, hanno giocatori che conosciamo particolarmente bene: personalmente sono emozionato e contento di affrontarli nel massimo campionato». 

Info utili

La sfida della quinta giornata di Serie A Gold maschile di pallamano tra Camerano e Macagi Cingoli si gioca oggi, sabato 5 ottobre, al PalaPrincipi di Camerano alle ore 18

Arbitreranno il match Mattia Bassan e Andrea Bernardelle, alla presenza del commissario Roberta Rogato. 

(foto di Doriano Picirchiani)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]