Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano “Carta è cultura”, premiata la creatività degli studenti

La scelta di far partecipare i giovani è stata motivata dall’importanza di includere la loro visione

Fabriano – Nell’ambito del festival “Fabriano Carta è Cultura”, e in occasione del Forum delle Città Creative Unesco, si è tenuta una sessione dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dal titolo “Bringing Youth to the Table of the Next Decade”.

La sessione ha coinvolto attivamente gli studenti nella riflessione su un argomento cruciale per il futuro: la carta nell’era digitale. La scelta di far partecipare i giovani è stata motivata dall’importanza di includere la loro visione in una discussione che guarda al futuro della nostra società e del nostro patrimonio culturale.

Tre istituti superiori di Fabriano hanno presentato i propri elaborati, dimostrando un profondo impegno nonostante i tempi ristretti a disposizione.

L’Istituto di Istruzione Superiore Merloni Miliani ha proposto l’elaborato intitolato “Il profumo della carta”. Il Liceo Scientifico Vito Volterra ha invece presentato una fotografia ispirata alla poesia La Ginestra di Giacomo Leopardi, in cui gli studenti si sono chiesti se il poeta avrebbe potuto trarre ispirazione da una carta fatta con componenti della ginestra stessa.

Il Liceo Artistico Mannucci ha portato un elaborato video che esplora la valorizzazione artistica della carta attraverso il digitale. Il Liceo Classico Francesco Stelluti ha presentato un elaborato video che esplora l’evoluzione della scrittura dalla carta al digitale.

Infine, l’Istituto Morea Vivarelli ha creato un elaborato che sintetizza l’essenza storica di Fabriano, evidenziando come, grazie al digitale, il patrimonio cartario possa essere fruito e valorizzato in tutto il mondo

La sessione si è conclusa con la premiazione degli studenti, riconoscendo il loro impegno e la loro creatività nell’affrontare una tematica di grande attualità

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]