Segui QdM Notizie

Cronaca

Chiaravalle Domenico e Fernanda, insieme nella vita e nella morte

Inseparabili per 70 anni deceduti a poche ore di distanza l’uno dall’altra, una esistenza dedicata alla famiglia e ai loro quattro figli

Chiaravalle – Una lunga storia d’amore finita insieme dopo 70 anni.

Domenico Paolini, si è spento a 92 anni venerdì 4 ottobre e la moglie Fernanda Marinangeli, 93 anni, se n’è andata a distanza di poche ore, domenica 6 ottobre, il giorno dopo le esequie del consorte.

Nel 1957 si erano sposati e hanno avuto il loro primo figlio, Francesco. Fernanda, casalinga, ha cresciuto 4 figli: andava a servizio in qualche casa, da giovane amava ballare alle feste paesane ed era un a persona entusiasta. Domenico, ex ferroviere dal sigaro in bocca, è sempre stato bello e, dicono, sembrasse Pasolini.

Ne hanno passate tante, la tragedia della perdita del figlio giovanissimo Bruno, il più piccolo, ha destabilizzato tutti ma hanno sempre ritrovato la forza di andare avanti per gli altri figli e per amore della famiglia: per Domenico e Fernanda la famiglia era intoccabile.

Domenico dopo la pensione ha conservato il suo animo da cacciatore e pescatore, Fernanda, invece, è stata un’artista fino a 93 anni: ha eseguito vere opere d’arte con le mani tra ferri e uncinetti, produceva mantelle e borse, passione trasmessa anche alle sua amata figlia Bruna. Erano sempre pieni di vita ma non amavano presenziare a eventi e ricorrenze.

«Ricordo il Natale – rammenta la nipote Pamela – si giocava tutti a carte anche con i soldi e a entrambi piaceva azzardare e soprattutto barare: quante risate! Poi tutti a sparare i fuochi d’artificio con Domenico».

Domenico e Fernanda lasciano i figli Francesco, Stefania, Bruna, la nuora Maria Lorena, il genero Stefano, i nipoti Pamela, Eleonora, Micael, Elisa, la cara Daniela.

Il funerale di Fernanda è stato officiato ieri alla chiesa Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle. La salma sarà poi cremata e le ceneri tumulate presso il cimitero di Monte San Vito.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]