Segui QdM Notizie

Tendenze

Falconara Fiori e farfalle sui muri del cimitero comunale

L’artista internazionale Giacomo Bufarini, in arte Run, trasformerà il perimetro con murales dai bozzetti di Poliarte, un progetto di arte urbana promosso da Pro Loco Pionieri di Rocca Mare e Pro Falconamare, sostenuto da Comune e Regione

Falconara – Il cimitero è associato al dolore e alla malinconia eppure quello di Falconara, in via Castellaraccia, grazie ai colori e alle opere del celebre writer falconarese Giacomo Bufarini, in arte Run, promette di divenire anche il luogo della serenità e degli affetti, del tenue ricordo e dell’amore.

I muri del cimitero comunale di Falconara, infatti, si coloreranno di fiori, farfalle, piante e bacche, grazie ai bozzetti preparati dagli artisti di Poliarte, che saranno realizzati da Run, che sabato prossimo alle 13.30 inizierà a dipingere i murales e presenzierà all’incontro per l’avvio del progetto di arte urbana, promosso dalla Pro Loco Pionieri di Rocca Mare e Pro Falconamare, in collaborazione con il Comune di Falconara.

Saranno presenti, oltre a Giacomo Bufarini, la sindaca Stefania Signorini, la consigliera regionale Linda Elezi, i rappresentanti della Poliarte che hanno realizzato i bozzetti e i rappresentanti delle Pro Loco coinvolte, Ivo Piccinini, Carlo Rossi e Daniela Renzulli.

Run Bufarini a Falconara ha già realizzato il grande murale sull’edificio privato che sorge tra via Bixio, via Trieste e via Leopardi, un’opera che caratterizza tutta la zona sud del centro e la impreziosisce.

E’ uno degli artisti italiani più famosi e conosciuti tra i writer a livello internazionale. Da anni vive e lavora a Londra e le sue opere sono sui muri di diversi continenti, dall’Europa all’Asia all’Africa. Run fa parte della prima generazione di street artists italiani e le sue prime opere risalgono agli inizi degli anni 2000. La sua street art nasce come personale linguaggio di comunicazione, dove i particolari personaggi parlano a un pubblico diversificato.

Influenzato dai viaggi compiuti, dal contatto con culture e realtà differenti e dalle esperienze vissute, l’artista ha saputo creare un’estetica e un linguaggio visivo altamente personali. Il suo percorso artistico è caratterizzato da una profonda ricerca del segno, che lo ha portato a studiare varie tecniche pittoriche, di stampa e incisione.

I suoi personaggi sono animati da una atmosfera primitiva, immersi in antichi rituali alla ricerca dell’origine del mondo, della energie terrene e della natura. Generano un’esperienza giocosa, intima e profonda abbracciando un’idea di multiculturalità. I corpi appaiono intrecciati in pose simboliche, motivi geometrici e colori accattivanti, capaci di tracciare un immaginario vibrante e colorato.

«Il Comune ha apprezzato il progetto proposto dai Pionieri di Rocca Mare con il sostegno della Pro Falconamare – afferma la sindaca Stefania Signorini – per le professionalità e le competenze messe in campo. Sono stati, infatti, coinvolti gli studenti della Poliarte, Accademia di belle arti di Ancona, che hanno firmato importanti progetti. E poi la presenza di Giacomo Bufarini, un grande artista».

Il progetto ha ottenuto un importante contributo dalla Regione Marche e coinvolgerà tutti i cittadini di Falconara che sceglieranno tra due soggetti: Le stagioni, con rami e bacche, e Il flusso, con le farfalle.

Giacomo Bufarini aveva anche realizzato grandi murales agli ingressi della galleria del Risorgimento di Ancona.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]